PETROLIO - Biden "scocciato" per il taglio alla produzione deciso dall'Opec Plus. L'Analisi Tecnica di Websim

Brent 93,50 usd e WTI a 88,0 usd sono poco mossi, dal +1,70% di ieri, terzo rialzo consecutivo.  

L'Opec+ ha deciso il più incisivo taglio alla produzione di greggio dalla pandemia nel 2020, limitando l'offerta in un mercato già ristretto, nonostante le pressioni degli Stati Uniti e di altri paesi per aumentare la fornitura.

La riduzione di 2 milioni di barili, decisa nella riunione a Vienna, potrebbe stimolare una ripresa dei prezzi del greggio, scesi a circa 90 dollari dai 120 visti tre mesi fa a causa dei timori di una recessione economica globale, dell'aumento dei tassi di interesse statunitensi e del rafforzamento del dollaro. 

Secondo fonti sentite da Reuters, non è chiaro se i tagli potrebbero includere ulteriori riduzioni volontarie da parte di membri come l'Arabia Saudita, o se potrebbero includere l'attuale sottoproduzione da parte del gruppo. Ad agosto l'Opec+ ha mancato di circa 3,6 milioni di barili al giorno l'obiettivo di produzione. 

L'Arabia Saudita e gli altri membri dell'Opec+ hanno detto di voler prevenire la volatilità piuttosto che puntare a un particolare prezzo del petrolio. "La decisione è tecnica, non politica", ha detto ai giornalisti Suhail al-Mazroui, ministro dell'Energia degli Emirati Arabi Uniti, poco prima dell'incontro. "Non la useremo come organizzazione politica", ha detto, aggiungendo che i timori per la recessione globale saranno uno dei temi principali. 

Reazione cauta degli addetti ai lavori. Gli analisti stanno segnalando che il taglio di 2 milioni di barili è poco più di un allineamento all’ingiù del target alla capacità effettiva del cartello. Di fatto, la riduzione vera è di circa 1 milione. Quel che conta di più, è l’indicazione politica: l’Arabia Saudita, uno dei paesi leader, ha deciso di ignorare le pressioni arrivate dagli Stati Uniti.

Ieri sera la Casa Bianca ha emesso un comunicato nel quale si parla di una “decisione miope” e di azioni capaci di “ridurre il controllo dell’Opec sui prezzi dell’energia”.

Goldman Sachs calcola che la politica sui prezzi del cartello potrebbe arrivare a valere fino a circa 25 dollari al barile in più nel 2023. L’analista Damien Courvalin ha portato il prezzo obiettivo del WTI a 111 dollari il barile.

Delusi dall’Arabia Saudita, gli Stati Uniti si apprestano ad allentare le sanzioni contro il Venezuela per consentire a Chevron di riprendere le estrazioni di petrolio nel Paese. Lo riporta stamattina il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali in cambio dell'allentamento, il governo del presidente Nicolas Maduro dovrebbe riprendere le trattative con l'opposizione per discutere le condizioni necessarie per elezioni presidenziali libere e corrette nel 2024.

Analisi Tecnica. L'impostazione grafica rimane cedente, malgrado il forte rimbalzo (+10% circa) delle ultime sedute. Segnali di spinta si vedranno solo con il ritorno sopra le medie mobili di lungo periodo (in rosso) che oggi passano a 97,70/93,69 usd. Verso il basso, la soglia discriminante è posizionata sui minimi di settembre (83,65/76,27 usd) e poco più sotto sulle medie mobili in verde (82/78,50 usd).

Operatività. Prendere profitto all'approssimarsi di area 97/93 usd. Comprare sulla debolezza in caso di pull back verso 84/77 usd. Chiudere le posizioni rialziste in stop loss alla prima chiusura sotto 80/78 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +61%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +50%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it