PETROLIO +1% La EIA prevede una domanda più alta a causa dei prezzi record del gas

Brent (84,10 usd) e Wti (81,30 usd) si muovono in rialzo dell'1% riportandosi verso i recenti massimi pluriennali. Il Brent si muove a un soffio dai massimi del 2018, il Wti è sui massimi da sette anni. La performance da inizio 2021 viaggia tra il +62% del Wti e il +67% del Brent.

L'Agenzia Internazionale per l'Energia (EIA) ha dichiarato che i prezzi record del gas naturale porteranno a ricadute sulla domanda di petrolio, destinata a salire di mezzo milione di barili al giorno (bpd) poiché il settore energetico e le industrie pesanti passano al greggio da altre fonti di energia più costose.

Nel suo rapporto mensile, l'IEA ha aumentato le sue previsioni di crescita della domanda globale di petrolio di 170.000 bpd a 5,5 milioni di bpd per il 2021 e di 210.000 bpd a 3,3 milioni di bpd per il 2022. L'agenzia ora prevede che la domanda totale di petrolio nel 2022 raggiungerà i 99,6 milioni di bpd, leggermente al di sopra dei livelli pre-pandemia.

Nel frattempo, l'Arabia Saudita ha respinto le richieste di ulteriori aumenti della produzione dell'OPEC+, affermando che i suoi sforzi con gli alleati sono sufficienti e servono a proteggere il mercato petrolifero dalle selvagge oscillazioni dei prezzi osservate nei mercati del gas naturale e del carbone. Nella sua riunione all'inizio di questo mese, l'OPEC+ ha mantenuto il suo precedente accordo di aumentare la produzione di 400.000 bpd al mese.

Occhi puntati nel pomeriggio ai dati sulle scorte negli Stati Uniti. L'American Petroleum Institute (API) stima che le scorte di greggio statunitensi siano aumentate di 5,2 milioni di barili per la settimana terminata l'8 ottobre, mentre le scorte di benzina sono attese in diminuzione di 4,6 milioni di barili e le scorte di distillati in diminuzione di 2,7 milioni di barili.

Analisi Tecnica. Le ultime sedute hanno confermato la tendenza rialzista di fondo del petrolio e creato le condizioni per un ulteriore allungo, anche se qualche eccesso di breve potrebbe avviare una fase correttiva o quantomeno di assestamento. 

Operatività. Manteniamo una visione positiva in ottica di lungo periodo. Il Brent sembra puntare all'ostacolo in area 87 usd, top del 2018. Il Wti ha violato anche la soglia psicologica degli 80 usd. Ci prepariamo a prendere profitto in ottica di trading in area 86/87 usd per il Brent e in area 83/84 usd per il Wti. In direzione opposta, si suggerisce di approfittare di correzioni verso 78 e 75 usd rispettivamente per comprare sulla debolezza.

 

 

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)  
Isin JE00B78CGV99 

Da inizio 2021 +84%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2021 +85,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it