PETROLIO -3,0% Pesano dati macro in Cina e dubbi UE sull'embargo di greggio russo

Brent (104,30 usd) e WTI (101,60 usd) arretrano in ribasso di quasi il 3% in avvio di settimana.

Aprile è stato il quinto mese positivo di seguito con un guadagno intorno all'1,30%. 

Il petrolio oggi scende per due motivi:

1) la pubblicazione nel weekend di alcuni indicatori deludenti sull’attività economica in Cina. L’indice PMI sulle aspettative delle aziende manifatturiere è sceso, come da previsioni, a 47,4 punti in aprile, da 49,5 di marzo. Molto più pesante del previsto il calo dell’indice PMI non manifatturiero, arrivato a 41,9 da 48,4: il consensus era 47. Sempre sabato sera, indicazioni dello stesso tipo sono arrivate da una rilevazione privata sulle condizioni dell’economia cinese: l’indice MPI Mfg di Caixin è sceso più del previsto a 46. 

2) dubbi all'interno della UE sull'ipotesi di procedere con un embargo totale del greggio e del gas russo. Il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck ha detto di aver sentito opinioni diverse sull'embargo al petrolio russo, aggiungendo che alcuni Paesi non sono ancora pronti per un simile passo. Due diplomatici dell'Unione europea avevano affermato in precedenza che il blocco è propenso a vietare le importazioni di petrolio russo entro la fine dell'anno. La Germania non vuole innescare una catastrofe economica, ha detto Habeck. Altrove, l'Ungheria ha confermato di essere contraria a qualsiasi embargo da parte dell'Unione europea sulle importazioni di greggio e gas dalla Russia, ha detto il portavoce del governo Zoltan Kovacs. "La posizione ungherese su qualsiasi embargo di greggio e gas non è cambiata: non siamo a favore", ha detto Kovacs, rispondendo via e-mail a una domanda di Reuters. 

Analisi Tecnica. Il quadro di breve rimane molto volatile. Nell'ultimo mese soltanto in due sedute si è registrata una oscillazione giornaliera inferiore all'1%. La tendenza di fondo rimane impostata al rialzo finchè i prezzi delle due tipologie restano sopra le rispettive soglie discriminanti a 86,7 e 85,44 usd. 

Operatività. In ottica di trading, si possono impostare acquisti sulla debolezza in prossimità dei primi supporti intorno a 100/95 usd rispettivamente. In direzione opposta, vendere/shortare in caso di strappi in area 123/116 usd.





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio 2022 +60,0%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio 2022 +54,0%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it