Nasdaq 100 - Palantir in orbita con l'intelligenza artificiale: +25%

Il Chief Revenue Officer di Palantir Ryan Taylor ha detto che l'azienda ha "fortemente scoraggiato" i suoi clienti dall'utilizzare il modello di intelligenza artificiale della start-up cinese DeepSeek

Intelligenza artificiale_websim17

Fatto

Mentre tutti i fari sono puntati sulle trimestrali di due colossi come Alphabet (Google) e Merck, è arrivata Palantir Technologies a sparigliare le carte.

Il titolo vola in rialzo del +25% a Wall Street dopo aver annunciato una guidance ottimistica e risultati del quarto trimestre più forti del previsto.

La performance dal primo gennaio ad oggi è già intorno al +40% e la quotazione si è quintuplicata negli ultimi due anni, arrivando a una capitalizzazione di borsa di circa 240 miliardi di usd.

Per i tre mesi conclusi il 31 dicembre, Palantir ha riportato utili rettificati di 0,14 usd ad azione su ricavi di 827,5 milioni, superando le stime degli analisti per un utile rettificato per azione di 0,11 usd e ricavi di 778,2 milioni.

I ricavi totali per il trimestre sono aumentati del +36% anno su anno. Il CEO Alex Karp ha citato una spinta dalla domanda di intelligenza artificiale.

Fornitore chiave di servizi tecnologici per le agenzie di Difesa, i ricavi di Palantir dal governo degli Stati Uniti sono cresciuti del +45% rispetto all'anno precedente, arrivando a 343 milioni. Anche i ricavi commerciali statunitensi sono aumentati del +64%, arrivando a 214 milioni.

Il numero di clienti è cresciuto del +43% anno su anno, poiché l'azienda ha concluso 129 accordi di almeno 1 milione di usd, 58 accordi di almeno 5 milioni di usd e 32 accordi di almeno 10 milioni di usd.

"I nostri risultati aziendali continuano a stupire, dimostrando la nostra posizione sempre più profonda al centro della rivoluzione dell'intelligenza artificiale. Le nostre prime intuizioni sulla mercificazione di grandi modelli linguistici si sono evolute dalla teoria ai fatti", ha affermato Karp in una dichiarazione.

L'azienda sta ora guidando per un fatturato compreso tra 3,741 e 3,757 miliardi di usd nel suo anno fiscale 2025, al di sopra delle aspettative di Wall Street per una previsione di 3,53 miliardi.

Per il suo primo trimestre, Palantir ha affermato di aspettarsi un fatturato compreso tra 858 e 862 milioni di usd, rispetto alle proiezioni degli analisti di 799,4 milioni.

Le azioni di Palantir sono esplose in rialzo di oltre il +400% nell'ultimo anno, alimentate da un boom di entusiasmo per le applicazioni dell'intelligenza artificiale iniziato nel 2022.

L'anno scorso, il titolo è stato aggiunto sia al benchmark S&P500 che al Nasdaq 100.

Nonostante la sua valutazione elevata, gli analisti di Morgan Stanley hanno migliorato la loro valutazione del titolo da "underweight" a "equal-weight" e aumentato il loro obiettivo di prezzo da 60 a 95 usd.

Parlando nel call a commento dei risultati, il Chief Revenue Officer di Palantir Ryan Taylor ha detto che l'azienda ha "fortemente scoraggiato" i suoi clienti dall'utilizzare il modello di intelligenza artificiale della start-up cinese DeepSeek.

DeepSeek, secondo alcuni osservatori, offrirebbe prestazioni simili a ChatGPT di OpenAI nonostante utilizzi dati meno avanzati e sia costata solo 6 milioni di dollari per lo sviluppo. Numeri che hanno suscitato preoccupazioni sulla leadership degli Stati Uniti nella corsa alla monetizzazione dell'intelligenza artificiale e hanno sconvolto i mercati azionari globali la scorsa settimana.

Effetto

Analisi Tecnica. Il trend del Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, è ancora rialzista, sebbene il raggiungimento del…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim