NASDAQ 100 - Nvidia supera i 3mila miliardi di valore

Gli esperti la vedono a 5mila miliardi

Rete di connessioni luminose su sfondo nero, simbolo di innovazione.

Fatto

L'indice NASDAQ 100 ha chiuso quasi invariato, dopo aver ritoccato marginalmente il suo record storico segnando quota 19.071 punti, stimolato dalla prospettiva di una discesa del costo del denaro, stagione avviata da BCE e Banca centrale del Canada.

Nvidia resta tra i protagonisti. Il titolo ha chiuso in ribasso dell'1,2%, ma prima è riuscito ad alzare l'asticella del suo record a 1.255 usd.

In quel frangente la market cap ha superato quota 3.000 miliardi, arrivando a battere quella di Apple ferma a 2.982 miliardi. Nel finale la market cap di Nvidia si è ridimensionata a 2.976 miliardi.

In tal modo, per qualche istante Nvidia è diventata la seconda società più cara del mondo. Ancora lontana la lepre Microsoft con 3.155 miliardi.

Ma secondo alcuni esperti, Louis Navellier per esempio, Nvidia arriverà a superare anche la market cap di Microsoft raggiungendo i 5 trilioni di dollari di capitalizzazione di mercato.

Navellier è Chief Investment Officer di Navellier & Associates, Inc., un family office che gestisce oltre 1 miliardo di dollari.

"Mi aspetto che Nvidia diventi la prima azienda a raggiungere una capitalizzazione di mercato di 5mila miliardi di dollari nei prossimi due anni" ha aggiunto.

Questa prospettiva si tradurrebbe in un prezzo di Nvidia intorno a 2.032 usd, ovvero il 66% al di sopra dei livelli attuali. 

Dopo la chiusura di venerdì, NVIDIA dividerà le sue azioni 10 per 1.

Il titolo potrebbe di conseguenza diventare idoneo per l’inclusione nel Dow Jones Industrial Average dopo la scissione.

Gli analisti restano ampiamente ottimisti sulle sue prospettive reddituali. Il consenso raccolto da Bloomberg registra 65 Buy, 7 Hold, 0 Sell. Target price medio 1.223 usd.

BofA Securities ha confermato NVIDIA come la sua scelta di settore principale con un obiettivo di prezzo elevato a 1.500 usd.

BofA vede l’azienda nella posizione migliore per fornire servizi di intelligenza artificiale e non è preoccupato per la concorrenza. "Nonostante le affermazioni dei rivali (AMD , Intel , o ASIC), vediamo Nvidia con un vantaggio pluriennale in termini di prestazioni, pipeline (Blackwell, successori), posizione dominante, scala e supporto agli sviluppatori (oltre 5 milioni)", hanno affermato gli analisti.

Di seguito il grafico di Nvidia.

0706nvda WebSim

 

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha ricucito rapidamente il doppio segnale di debolezza osse…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim