NASDAQ 100 - NVIDIA: cosa si aspettano gli analisti dalla trimestrale

Fatto

L'indice NASDAQ 100 si è portato sui nuovi massimi storici nella seduta di ieri grazie alla spinta del settore semiconduttori.

Nvidia ha guadagnato il +2,50%, in prossimità della trimestrale sempre più attesa, portandosi a circa tre punti percentuali dal suo record storico.

Mercoledì sera 22 maggio, dopo la chiusura di Wall Street, la società dei chip ad altissima prestazione per l'intelligenza artificiale rilascerà i conti del primo trimestre. Sarà anche l'ultima trimestrale tra i Big Seven.

Il rally del titolo nelle ultime sedute si spiega con le scommesse su un brillante report. Un aumento di oltre sei volte del prezzo dall’inizio del 2023 ha reso Nvidia la terza azienda più grande di Wall Street, con un valore di oltre 2,30 trilioni di dollari.

Ora Nvidia ora rappresenta il 5% circa dell’S&P500, secondo i dati LSEG.

Gli analisti in media vedono Nvidia riportare un aumento del +242% delle entrate a 24,60 miliardi di dollari per il trimestre fiscale terminato ad aprile, secondo i dati LSEG del 17 maggio.

Le sue vendite nel secondo trimestre dovrebbero aumentare di quasi il +97%.

Gli analisti prevedono un utile netto di 12,83 miliardi di dollari nel primo trimestre, in mirabolante aumento rispetto ai 2,04 miliardi di dollari di un anno fa.

Per diversi trimestri, la domanda di processori AI di Nvidia ha superato il numero di chip che Taiwan Semiconductor Manufacturing è stata in grado di produrre, facendo intendere che l'unico problema attuale di Nvidia è "soddisfare l'offerta".

Gli investitori cercheranno di valutare l'impatto sui conti derivante dalle restrizioni di Washington sulle esportazioni dei chip AI di fascia alta di Nvidia verso la Cina, che hanno ridotto la sua quota di entrate dalla Cina a circa il 9% delle vendite nel quarto trimestre, da circa il 22% nel terzo.

Gli analisti si aspettano un margine lordo rettificato del 75,8% sui ricavi nel secondo trimestre, rispetto alle aspettative di circa il 77% nel primo. I margini lordi potrebbero subire un leggero calo a causa dei costi della memoria in costante aumento.

Di seguito il grafico di Nvidia.

2105nvidia WebSim

Effetto

Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha ricucito rapidamente il doppio segnale di debolezza osse…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim