NASDAQ 100 - Future -4,50%, si preannuncia un lunedì nero per i tech
L'indicatore di volatilità delle azioni statunitensi, l'indice VIX, ha superato la soglia dei 40 punti, salendo al livello più alto da ottobre 2020, ha osservato Bloomberg.

Fatto
I future sull'indice NASDAQ 100 anticipa una partenza in ribasso di oltre il -4%, che lascia presagire un lunedì nero per i principali titoli dell'high tech statunitense.
Venerdì ha portato a termine la quarta settimana negativa di seguito, -3,1% il bilancio complessivo, scivolando sui livelli di fine maggio. Sotto i riflettori, suo malincuore, è finita Intel : il titolo ha perso oltre un quarto del suo valore (-26%), dopo aver annunciato un drastico piano di taglio costi. Bruciati in un colpo circa 30 miliardi di market cap.
L'indice NASDAQ 100 ha perso oltre il -10% dal suo massimo storico raggiunto il 10 luglio.
La performance del 2024 resta tuttavia ampiamente positiva, intorno a +9,60%.
I timori di un rallentamento eccessivo dell'economia americana stanno portando gli investitori a un repentino cambiamento di mood nei confronti di Wall Street. Una serie di letture deboli ha fatto aumentare i timori che la Federal Reserve abbia mantenuto i tassi di interesse a livelli elevati per troppo tempo e che le possibilità di un atterraggio morbido per l'economia stiano svanendo rapidamente.
L'indicatore di volatilità delle azioni statunitensi, l'indice VIX, ha superato la soglia dei 40 punti, salendo al livello più alto da ottobre 2020, ha osservato Bloomberg.
Mentre i dati macro hanno alimentato le speranze di ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Fed, favorendo la ripresa dei bond, gli stessi hanno ridotto l'appetito per le attività rischiose come le azioni ad alto contenuto tecnologico.
Gli occhi sono puntati sui prossimi dati macroeconomici. Lunedì è in agenda l'indice ISM Services PMI di luglio .
Tra gli appuntamenti da seguire, l'intervento del presidente della Fed di San Francisco, Mary Daly, che parlerà a una conferenza dopo la chiusura della borsa.
"Abbiamo aumentato le nostre probabilità di recessione a 12 mesi di 10pp al 25%", hanno affermato gli analisti di Goldman Sachs in una nota.
I mercati ora stimano una probabilità del 78% che la Federal Reserve non solo taglierà i tassi a settembre, ma che li allenterà di ben 50 punti base.
Per quanto riguarda i risultati aziendali, la maggior parte delle società a grande capitalizzazione ha già pubblicato i risultati, ma ci sono ancora alcune trimestrali di alto profilo attesi nei prossimi giorni.
Caterpillar e Uber Technologies sono attesi martedì, insieme a uno dei protagonisti dell'intelligenza artificiale, Super Micro Computer .
I principali media Walt Disney e Warner Bros Discovery sono attesi mercoledì.
Bisognerà aspettare fino al 28 agosto per sapere i risultati di Nvidia , che da venerdì non è più la miglior blue chip del NASDAQ 100, scalzata proprio da Super Micro Computer: +116% contro +120%.
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha avviato una fisiologica correzione, una volta raggiunta …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.