Nasdaq 100 - Dove va l'intelligenza artificiale ? Ce lo dirà Nvidia
Escono i dati del trimestre, ma quel che sta intorno al conto economico è ugualmente importante, per cui è necessario non perdersi eventuali passaggi sulle performance dei prodotti di punta

Fatto
Tra poche ore Nvidia darà i conti del trimestre e fornirà indicazioni sull’andamento del suo business: quel che il Ceo Jensen Huang dirà nel corso della presentazione dovrebbe aiutare il mercato a farsi un’idea più precisa sullo sviluppo di tutta l’intera industria dell’intelligenza artificiale.
Trimestre
Le cifre da tenere come riferimento sono le seguenti: il periodo novembre 2024-gennaio 2025 (quarto trimestre fiscale) dovrebbe chiudersi con 38 miliardi di dollari di ricavi, +78% anno su anno. Utile netto per azione atteso a 0,85 dollari. Per il periodo febbraio-aprile 2025, i ricavi dovrebbero salire a 42 miliardi, con un utile per azione di 0,91 dollari.
Quel che sta intorno ai dati di bilancio è ugualmente importante, forse di più, per cui è necessario non perdersi eventuali passaggi sulle performance dei prodotti di punta.
Capacità produttiva
Barron’s scrive che Nvidia ha già sbaragliato il campo con il suo sistema GB200 NVL72 Blackwell Server, un’infrastruttura di 72 GPU collegate tra loro all'interno di un rack di server, capace di generare una densità di potenza di calcolo senza precedenti in uno spazio ridotto.
Riuscirà la società a tenere testa alla domanda con un adeguato aumento della capacità produttiva?
Questo è il quesito principale per gli investitori.
Il settimanale segnala che Amazon.com e Super Micro Computer hanno lasciato intendere nelle loro recenti comunicazioni che la crescita della capacità produttiva del Blackwell potrebbe essere graduale nella prima parte dell’anno, con un'accelerazione nel secondo semestre del 2025 e all'inizio dell'anno prossimo. Se Nvidia dovesse dire cose diverse, in un senso o nell’altro, le ripercussioni sui prezzi di borsa potrebbero essere notevoli.
Concorrenza
Huang potrebbe ribadire che la società ha raggiunto un tale livello di eccellenza tecnologica e industriale da poter ignorare, almeno nel medio periodo, i tentativi dei concorrenti come Broadcom, di mettere in discussione la sua leadership. Quest’ultima in particolare, ha deciso di aiutare i grandi clienti di Nvidia a farsi i propri chip in casa.
DeepSeek
E’ probabile che gli analisti chiedano se gli ultimi modelli di AI lanciati da DeepSeek e Alibaba avranno un effetto sulla domanda di chip e di hardware.
Su questo tema, il mese scorso, la società salutato con un giudizio positivo l’arrivo del nuovo soggetto sulla scena. Huang non dovrebbe discostarsi troppo dalla linea. Poco probabile che ci siano commenti sulla sfida rappresentata dalle restrizioni al commercio di materiale high tech con la Cina.
Effetto
Analisi Tecnica. Il Nasdaq 100, che raccoglie l'eccellenza dei Tech quotati a Wall Street, ha quasi azzerato (+0,3%) i guadagni del 2025 a seguito di …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.