METAVERSO - Snap scommette su realtà aumentata e metaverso per aumentare lo shopping

Il responsabile del segmento luxury di Snap sta scommettendo sulla realtà aumentata e su altri tipi avanzati di filtri video
per mostrare abbigliamento e altri prodotti di marca.

“Ogni giorno abbiamo 250 milioni di persone con cui interagiamo nella realtà aumentata (AR) sulla nostra piattaforma", ha detto Geoffrey Perez al Bloomberg Technology Summit in corso oggi a Londra. “Non solo per provare vestiti, ma anche gioielli e trucco”.

"Indossare un paio di occhiali per la realtà aumentata di Snapchat", ha detto Perez “Questo è il modo in cui vediamo il coinvolgimento con il mondo reale del futuro”.

Snap collabora con i rivenditori per sviluppare strumenti che consentano ai clienti di provare i vestiti virtualmente. Alla fine, Snap potrebbe espanderlo in un "business aziendale", addebitando una commissione di startup e piccole commissioni di transazione ai commercianti che utilizzano la tecnologia, ha affermato l'amministratore delegato di Snap, Evan Spiegel, all'inizio di questo mese.

L'azienda potrebbe anche cercare modi per utilizzare il metaverso per vendere prodotti, sebbene al momento la realtà aumentata
sia il suo obiettivo principale, ha detto. 

Il “metaverso” è un universo virtuale che fonde aspetti delle tecnologie digitali comprese le videoconferenze, giochi come Minecraft o Roblox, criptovalute, email, realtà virtuale, social media e live streaming. Come si adatteranno questi pezzi insieme è un lavoro in corso, ma alcuni giganti della tecnologia già lo vedono come il futuro della comunicazione e dell'interazione umana.

Gli intraprendenti che non trovano più stimoli in un mondo reale ormai conosciuto in ogni suo metro quadro troveranno presto soddisfazioni nell’esplorazione dei nuovi mondi digitali del metaverso.

Ha da poco esordito su Borsa Italiana uno strumento che consente di puntare su questo mega-trend.

ETF Franklin Metaverse UCITS
Isin: IE000IM4K4K2
Quotato da inizio settembre 2022

Lo strumento si basa sul Solactive Global Metaverse Innovation Net Total Return Index composto da titoli azionari globali emessi da società che hanno, o si prevede che avranno, un’esposizione significativa al metaverso e alle tecnologie blockchain di supporto. Le società che si ritiene non siano in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite sono escluse dall’indice. L’indice sottostante comprende soggetti attivi nei contenuti e nelle piattaforme di condivisione: per esempio Meta PlatformsRoblox . Ma ci sono anche le società dei pagamenti digitali, come PayPal , della sicurezza informatica, dei videogame e dell’E-commerce, del software e della blockchain. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Indice di spesa totale (TER) 0.30%. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

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Meta Platforms Inc. è il nuovo nome di Facebook e il nuovo corso dato da Marck Zuckerberg alla sua società. Da anni la società investe su VR e realtà aumentata. Facebook in passato ha lanciato il suo dispositivo VR Oculus, che ora prende il nome di Oculus Quest ed è giunto alla seconda generazione. Zuckerberg aveva introdotto una prima versione del metaverso nella piattaforma del social network Facebook già qualche anno fa. Ad agosto la società aveva lanciato anche una nuova applicazione per Oculus Quest, chiamata Horizon Workrooms. Tale piattaforma permette agli utenti di usare il visore virtuale per partecipare a riunioni usando un avatar. 

Roblox è una piattaforma di gioco dove gli utenti entrano in contatto attraverso mondi virtuali per ora a due dimensioni creati dagli sviluppatori, ma anche dagli utenti stessi, intenzionati a crearsi un proprio mondo dove dare accesso solo agli amici o a persone di loro gradimento. Nato nel 2006, Roblox si pone in una posizione ideale per sfruttare la prossima evoluzione della piattaforma, proiettando i suoi 43 milioni di utenti attivi nel metaverso. 

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