INDICE EUROSTOXX 50 -1,60% Sui minimi da Novembre 2020

L'indice Eurostoxx 50, che raggruppa le prime grandezze della zona euro, è al nono ribasso in dieci sedute e scivola sui minimi da novembre 2020.

Settembre si avvia ad essere l'ottavo mese negativo dei nove portati a termine nel corso del 2022.

Da inizio anno l'indice perde il -24% circa. Su questi livelli il 2022 sarebbe l'anno peggiore dal 2008 (l'anno del crack dei Lehman Brothers).  

Le fughe di gas al Nordstream 1 e 2 hanno peggiorato ulteriormente l'umore degli investitori già messo a dura prova dall'aumento dei tassi e dalle tensioni geopolitiche. Il Gas Naturale che transita al nodo olandese sale del 10% oltre i 200 euro per mwh.

Nella giornata di ieri Gazprom e l’Agenzia per l’energia danese hanno comunicato che sono state rilevate una perdita sul Nord Stream 2 e due perdite sul Nord Stream 1, una nella zona economica danese e l’altra in quella svedese.

Le autorità tedesche stanno seriamente valutando l’ipotesi di un sabotaggio, ma di possibile danneggiamento intenzionale del gasdotto sottomarino ha parlato anche il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov.

L'incidente non comporta al momento ripercussioni sulle forniture di gas all’Europa dato che nessuno dei due gasdotti era in funzione ma l’ipotesi di un sabotaggio russo apre scenari estremamente preoccupanti per la sicurezza delle forniture di gas all’Europa via tubo anche da altri paesi (attualmente l’Italia sta importando quasi 2bcm al mese dall’Algeria e quasi 1bcm al mese dal Azerbaijan via Tap). 

Questo scenario sottolinea inoltre l’importanza dei rigassificatori per la sicurezza delle forniture oltre che la necessità di sviluppare fonti di energia rinnovabili inclusi i gas verdi.

Sotto il profilo dei fondamentali, Bloomberg segnala che il P/E medio dell'indice Eurostoxx 50 è oggi intorno a 12,0x con un Dividend Yield medio intorno a 3,80%. 

Analisi tecnica. L'indice Eurostoxx 50 (oggi 3.291 punti) resta impostato al rialzo sul quadro di lungo periodo, mentre nel breve è evidente la tendenza ribassista, andata a violare in queste settimane un'area supportiva di forte valenza (3.559-3.441 punti), dove transitano le due medie di lungo termnine. Aumenta il rischio di estendere la discesa fin verso il primo sostegno in area 2.960 punti. Segnali di riequilibrio solo con la risalita oltre 3.500 punti.

Operatività. Vista l'elevata volatilità di breve, è opportuno attendere un assestamento del trend prima di intervenire in acquisto, a meno di violente escursioni fin verso 3mila/2.960 punti, da fruttare per acquisti sulla debolezza.  

EUROSTOXX50


I due seguenti ETP consentono di investire LONG/SHORT in ottica speculativa:  

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Leveraged
Isin: IE00B7SD4R47 
L'ETP mira a replicare la performance dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Short
Isin: IE00B8JF9153   
L'ETP mira a replicare la performance inversa dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera inversa dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

Ishares Core Euro Stoxx 50 Ucits
Isin: IE0008471009 
Da inizio 2022: -20,60%
L'Etf mira a replicare la performance dell'Indice Eurostoxx 50 il più fedelmente possibile. Investe in titoli fisici. Offre esposizione a 50 tra i principali titoli della zona euro. L'indice è ponderato in base alla capitalizzazione del flottante. Non distribuisce dividendo. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,10% annuo. Leggi il documento KID.

Il seguente ETF consente di investire al rialzo (Long) nella zona euro in ottica di medio/lungo termine, privilegiando le azioni in grado di garantire una elevata remunerazione ai propri azionisti: 
SPDR® S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (EUR)
Isin: IE00B5M1WJ87
Da inizio 2022: -21,40%.
Obiettivo dello strumento è riflettere la performance delle 40 azioni dell'Eurozona con il più alto rendimento dell'indice S&P Europe BMI che hanno seguito una politica di gestione dei dividendi stabile o in crescita per 10 anni consecutivi. Dividendo semestrale. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,30% annuo. Leggi il documento KID. Nella tabella i primi dieci titoli dell'ETF.


www.websim.it