Il deal MPS/Mediobanca manda in orbita le banche italiane

L'indice Ftse delle Banche italiane si porta su livelli che non vedeva da quindici anni con un guadagno dell'1,4%

Monte_dei_paschi_websim2

Fatto

La caduta di MPS non impedisce all'indice Ftse delle Banche italiane di portarsi su livelli che non vedeva da quindici anni con un guadagno dell'1,4%. 

Al -5% della banca senese (in recupero dal -10% iniziale) hanno risposto il +6% di Mediobanca, sui massimi dal 2008, il +2,5% di Unicredit, sui massimi dal 2011, il +1% di Intesa SanPaolo, sui massimi dal 2008, il +2,5% di Banco BPM, sui massimi dal 2016, il +1% di BPER Banca, sui massimi dal 2010, il +0,5% di Credem, sui massimi dal 2007. 

Al di là delle specificità dell'operazione MPS/Mediobanca, tuttora sotto esame degli analisti, il mercato ha infatti apprezzato la nuova fiammata che alimenta ulteriormente il fuoco del risiko bancario, acceso poco tempo fa dall'operazione Unicredit/Banco BPM. 

Nel corso della presentazione dell'operazione, l'ad di Mps, Luigi Lovaglio, ha svelato di aver prospettato al Mef, primo azionista dell'istituto senese, l'operazione su Mediobanca già alla fine del 2022. "Il 16 dicembre 2022, dopo aver completato l'aumento di capitale da 2,5 miliardi incontrai il ministro dell'economia (Giancarlo Giorgetti Ndr) e presentai tre opzioni: continuare da soli, fare un'operazione fra pari e un'operazione con Mediobanca. Ora è giunto il momento" ha concluso.

L'indice Ftse Italian Banks è già cresciuto dell'11% da inizio 2025, una performance migliore di quella messa a segno dal più ampio Stoxx Banks europeo, arrivato comunque a +8%. 

Il rialzo del settore bancario italiano è giustificato sia dagli aspetti speculativi sia dagli aspetti fondamentali: le stime raccolte da Bloomberg da un panel di analisti autorevoli valutano l'indice meno di 8 volte il P/E 2025 e stimano un dividend yield medio intorno al 6,70%.

Effetto

Analisi Tecnica. L'indice del settore bancario italiano ha ampiamente confermato la tendenza rialzista. Il brillante rimbalzo avviato dai minimi di ag…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim