COMUNICAZIONE DI MARKETING

USA e UK annunceranno una più stretta cooperazione sulle criptovalute

Lo riporta un articolo del Financial Times

Il Boom delle Criptovalute Frodi e Strategie di Protezione

Bitcoin si porta sui massimi da un mese, con la crescente aspettativa di un taglio dei tassi da parte della FED.

Colloqui ad altissimo 

Secondo un articolo del Financial Times, Regno Unito e Stati Uniti si preparano ad annunciare una più stretta cooperazione in materia di criptovalute.

I colloqui si sono svolti martedì tra il Cancelliere dello Scacchiere Rachel Reeves e il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent, alla presenza di aziende e banche del settore crypto, tra cui Coinbase, Circle, Ripple, Citi e Barclays.

Si prevede che qualsiasi accordo riguardi le stablecoin.

Funzionari britannici hanno affermato che Reeves spera che l'allineamento delle normative con quelle statunitensi amplierà l'accesso al mercato e attirerà investimenti, in un contesto di preoccupazione per il fatto che Londra stia perdendo terreno rispetto a New York, con le aziende che puntano a valutazioni più elevate.

Serve una legge sulle stablecoin

Il CFO di Bank of America, Alastair Borthwick, ha sottolineato la necessità di certezza normativa per procedere con l'offerta di stablecoin, segnalando apertura sia ad approcci individuali che collaborativi. Borthwick ha affermato che è necessaria una legislazione chiara affinché la banca possa sviluppare una stablecoin per i clienti. 

Con maggiore chiarezza legislativa, la banca potrebbe creare la propria stablecoin o collaborare con partner del settore. "La chiarezza legislativa ci consente di sviluppare stablecoin per i nostri clienti, sia autonomamente che collaborando con il settore", ha affermato il direttore finanziario. La dichiarazione suggerisce che la banca sta valutando sia lo sviluppo indipendente che partnership industriali per potenziali offerte di stablecoin.

Bitcoin Act

I leader del settore, tra cui Michael Saylor e Fred Thiel, hanno spinto per gli investimenti in Bitcoin negli Stati Uniti attraverso il Bitcoin Act durante l'evento a Capitol Hill.

Il co-fondatore di Strategy, Michael Saylor, il Ceo di Marathon Digital, Fred Thiel, e altri leader del settore hanno partecipato martedì a una tavola rotonda a Capitol Hill per sostenere il Bitcoin Act.

Il disegno di legge, reintrodotto dalla senatrice Cynthia Lummis a marzo, propone che gli Stati Uniti acquisiscano 1 milione di Bitcoin in cinque anni attraverso "strategie a bilancio neutro".

La tavola rotonda ha riunito personalità di spicco del settore delle criptovalute per creare supporto alla proposta di legge a Capitol Hill.

Analisi Tecnica Bitcoin 

La tendenza di fondo rimane impostata al rialzo. Tuttavia, il raggiungimento della parte alta del canale crescente sotto evidenziato ha fatto scattare qualche fisiologica presa di profitto. La ripresa della media mobile a 100 giorni, che oggi passa intorno ai 113.000 usd, ha fatto rientrare l'emergenza.

Operatività 

Vista l'evoluzione degli ultimi giorni è preferibile riposizionarsi in acquisto sulla debolezza a 95mila usd o attendere una violazione dei top assoluti a 125mila usd. 

1709bitcoin Websim

Come investire nella filiera delle criptovalute

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)

Da inizio 2025: +19,0%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Immagine1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)

Da inizio 2025: +9,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)

Da inizio 2025: +16%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim