Oro, i dazi sui lingotti scuotono il mercato
Le nuove tariffe penalizzerebbero sensibilmente la Svizzera, Hong Kong e Londra, i principali raffinatori mondiali, che applicano prezzi inferiori rispetto al mercato statunitense

Venerdì in mattinata i future sull’oro hanno raggiunto un nuovo massimo storico a 3.534 dollari dopo la notizia, riportata dal Financial Times, dell’avvio dei nuovi dazi Usa sulle importazioni di lingotti da 1 kg (pari a circa 35 once), quelli più scambiati sul Comex (il più grande mercato dei contratti sui metalli).
L’oro spot tratta a 3.390 dollari l’oncia, sui livelli di fine luglio, vicino al secondo guadagno settimanale consecutivo. La differenza fra i future, che si riferiscono principalmente ai lingotti da 1 kg, e l’oro spot ha superato i 100 dollari.
Le nuove tariffe penalizzerebbero sensibilmente la Svizzera, Hong Kong e Londra, i principali raffinatori mondiali, che applicano prezzi inferiori rispetto al mercato statunitense.
Per i commercianti svizzeri, che trattano soprattutto lingotti da 1kg, è stata una doccia fredda. Si pensava infatti che il metallo fosse esente dai dazi reciproci, compreso quello del 39% imposto di recente dagli Usa. Le esportazioni di oro dalla Svizzera agli Usa hanno visto un’impennata all’inizio dell’anno, che ha fatto aumentare il deficit commerciale degli Stati Uniti con questo paese.
C’è ancora molta incertezza sul contenuto del provvedimento, non è nota l’entità delle tariffe. I trader non sanno nemmeno se saranno applicate anche ai lingotti più grandi, da 400 once (circa 12,5 kg), i principali nel mercato di Londra.
Gli analisti si aspettano conseguenze molto gravi dal provvedimento Usa, ma c’è la speranza che possa essere oggetto di trattative. “Fino a quando non ci sarà chiarezza, i mercati dell’oro e degli altri metalli nobili rimarranno nervosi”, ha dichiarato a Bloomberg Joni Teves, stratega di UBS AG.
I dazi potrebbero rendere più difficili le transazioni fra grandi banche.“L’oro viene spostato avanti e indietro tra gli istituti centrali in tutto il mondo, non avremmo mai pensato che potesse essere soggetto a dazi”, ha detto a Bloomberg Robert Gottlieb, ex trader di metalli preziosi e ora managing director presso JPMorgan.
A gennaio, le importazioni mensili di oro negli USA hanno raggiunto un massimo di 43 tonnellate. Lo scorso anno, la produzione media mensile dei raffinatori statunitensi è stata di 22 tonnellate, secondo US Geological Survey.
Analisi Tecnica Oro
La tendenza di fondo rimane rialzista, mentre quella di breve è incerta. Il primo supporto degno di nota è intorno a 3.250 usd. Ceduto questo livello, si potrebbe scivolare fino a 3mila usd.
Operatività. Alla luce dello scenario, confermiamo il suggerimento di sfruttare gli strappi verso 3.500 usd per prendere profitto. Ingressi sulla debolezza da impostare non prima di 3.120 usd e meglio in prossimità di 3mila usd.

Diverse opzioni per l'Oro
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +16,0%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +15,80%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +25,0%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.