BITCOIN - Bankitalia conferma i sospetti: con le cripto si aggirano le sanzioni. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin in lieve rialzo, il quarto delle ultime cinque sedute, consolidando sopra la soglia dei 40mila usd. La risalita della propensione al rischio premia anche il mondo cripto. 

Da inizio anno però Bitcoin è in perdita del -11%, una flessione forse non del tutto casualmente allineata a quella del NASDAQ (-10,70%). Le ultime settimane hanno infatti confermato la quasi perfetta sintonia tra criptovalute e asset rischiosi come i titoli tecnologici.

C'è un altro aspetto che potrebbe aver favorito la ripresa della quotazione. Banca d'Italia ha confermato i sospetti del mercato: "dopo l'espulsione della Russia dal meccanismo dei pagamenti Swift si è registrato un balzo delle transazioni in bitcoin e non c'è dubbio che si possano aggirare le sanzioni in questo modo", così si è espresso Massimo Doria, capo servizio strumenti di pagamento della Banca D'Italia.

Emerge dunque che le criptovalute, in particolare i bitcoin, vengono utilizzati per le transazioni al posto della moneta russa, che è fortemente svalutata rispetto a inizio anno (-40% circa) e che è attualmente difficile da convertire nelle principali valute internazionali perchè spesso rifiutata. 

"Guardando a due date, 24 febbraio inizio del conflitto e 28 febbraio, terzo pacchetto importante di sanzioni, abbiamo verificato un aumento della frequenza di transazioni in criptoattività, e in bitcoin in particolare, concomitante con la forte svalutazione del rublo e con la difficoltà di convertire la divisa russa nelle principali valute internazionali" ha spiegato il dirigente di Banca d'Italia. 

Le sanzioni occidentali obbligano le banche a segnalare o a bloccare le transazioni in valute come il dollaro e l'euro da parte di un’azienda o di un individuo sottoposto a sanzione, mentre le valute digitali by-passano il circuito bancario tradizionale e le transazioni vengono registrate su un registro condiviso, la blockchain. 

Per questo già lo scorso 25 febbraio il governo di Washington aveva lanciato l'allarme, chiedendo alle piattaforme di trading di criptovalute di aiutare a monitorare le transazioni che potrebbero essere utilizzate da individui o entità russe per aggirare le restrizioni. 

La Russia, secondo i dati dell'Università di Cambridge, è il terzo paese al mondo per il mining di Bitcoin (il processo mediante cui si verificano nuove transizioni di bitcoin e si generano nuove monete virtuali). Solo lo scorso gennaio la banca centrale del Paese aveva stabilito il divieto generale per il commercio e il mining di criptovalute, affermando che questo tipo di estrazione comporta "rischi significativi per l'economia e la stabilità finanziaria". Dopo una settimana, invece, Putin sottolineava che la Russia poteva avere vantaggi dall'estrazione di criptovalute grazie alla sua enorme ricchezza energetica e alla sua esperienza nel campo. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, Bitcoin si muove ancora nella terra di nessuno ovvero al di sotto del primo forte ostacolo posizionato in area 45mila/47mila usd e a di sopra della forte area supportiva posizionata nel range 32mila/29mila dove si incontrano rispettivamente: 

1) i minimi del 2022 (a 32.925 usd),
2) i minimi dell'anno scorso (a 29mila usd),
3) la media mobile a 100 periodi (intorno ad area 32.800 usd).  

Operatività. Per acquisti di trading sulla debolezza attendere avvicinamenti di area 32mila/29mila usd. In direzione opposta, è preferibile sfruttare gli strappi verso 45mila usd per prendere profitto. Rientrare in tendenza alla prima chiusura sopra 47mila usd. Collocare uno stop prudenziale alla prima chiusura sotto 28mila usd. 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento di Bitcoin. Segnaliamo il seguente:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -15,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it