BITCOIN +8,50% Il prezzo rompe quota 23mila e vola ai massimi da un mese

FATTO
Bitcoin ha chiuso ieri con un balzo del +8,5% e stamattina in apertura sale ancora di oltre l'1% fino a 23.500 usd, prezzo che non vedeva da un mese. 

Il forte rimbalzo di questi giorni è dovuto alla risalita della propensione al rischio, visibile altrove nel recupero dei mercati azionari e in primis dei titoli del settore tecnologico, il NASDAQ ieri sera ha chiuso una delle migliori sedute dell'anno con un rialzo del +3,1%. 

Più da vicino. La piattaforma Crypto.com ha ricevuto il via libera per l'ammissione al registro italiano Oam (organismo agenti e mediatori) per gli operatori in criptovalute. E' quanto si legge in un comunicato. Con Crypto.com si allarga la platea di intermediari di cripto asset che hanno ottenuto la registrazione all'Oam come Binance Italy, Coinbase Trade Republic.

In base alle nuove norme approvate questo mese dall'Unione Europea, le società di criptovalute dovranno ottenere una licenza e fornire garanzie ai clienti per emettere e vendere monete digitali all'interno del blocco.

Nel frattempo, altre società del mondo cripto stanno facendo i conti con gli strascichi della crisi avviata da inizio anno. 

Legion Strategies, hedge fund affiliato a Skybridge Capital di Anthony Scaramucci, ha bloccato i riscatti, secondo quanto riportato da Bloomberg, ed è una nuova vittima del crollo delle cripto. Anthony Scaramucci, che nel 2017 era stato per dieci giorni direttore della comunicazione dell'amministrazione Trump, ha puntato molto su algorand, creata dall'italiano Silvio Micali, che da inizio anno ha perso quasi l'80%. Legion Strategies ha circa 230 milioni di dollari di asset in gestione, di cui quasi il 25% in cripto alla data del 28 febbraio scorso. Attualmente, il fondo detiene solo il 10% di asset digitali, secondo Bloomberg. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di fondo rimane impostata al ribasso (grafico 1), ma il prezzo ha rotto la parte alta del canale che ha vincolato la tendenza di breve per circa un mese (grafico 2). La piena violazione di questo livello proietta obiettivi in direzione della resistenza successiva in area 28mila/28.800 usd. 

Operatività. Scattati acquisti speculativi alla chiusura sopra 22mila per primo target verso 25mila/25.500 usd e target finale verso 28mila/28.800 usd. Acquisti sulla debolezza da impostare sui minimi dell'anno a 17mila usd.

 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -46,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it