BANCHE EUROPA - Miglior settore dell'ultima settimana: +7,8%

L'avvio ormai prossimo del tapering, con la prospettiva di un rialzo del costo del denaro negli Stati Uniti, e l'allentamento delle misure restrittive grazie alle vaccinazioni, stanno costringendo gli investitori a un brusco aggiustamento dei portafogli a livello di asset allocation. 

Come evidenzia la tabella sotto, Banche e Energetici sono i settori migliori delle ultime cinque sedute con ampio margine rispetto al -4,4% patito da Tech e Healthcare, due cavalli di battaglia in tempi di pandemia. La somma dei movimenti fa sì che l'indice Stoxx 600 sia rimasto quasi invariato (-0,4%) nello stesso periodo.  

 

Grazie al rally delle ultime cinque sedute, l'indice Stoxx delle Banche europee ha anche scavalcato l'indice Stoxx Tech in termini di performance da inizio anno: +30% vs +26,40%. 

In linea teorica, per le banche che "manipolano liquidità, un rialzo del costo del denaro si traduce in maggiori opportunità di guadagno. Ed oggi i rendimenti decennali del Treasury Note sono saliti a +1,53%, quelli del Bund tedesco a -0,19% e quelli del BTP a +0,83%, tutti sui massimi da circa tre mesi. 

Su basi fondamentali, stando alle indicazioni di Bloomberg, l'indice Stoxx delle Banche europee è ancora tra i meno "cari" con un P/E di 13,70 vs il 27,50x dello Stoxx 600. 

Analisi Tecnica. Il quadro grafico del settore bancario europeo (oggi 140,50 punti) è impostato al rialzo a partire dai minimi del marzo 2020. Allargando l'orizzonte temporale, si può vedere come le quotazioni siano ancora fortemente depresso: nel 2007 poco prima dello scoppio della crisi subprime era arrivato a 547 punti, circa quattro volte di più. 

Ora ci si muove poco sotto il picco annuale toccato in giugno a 142 punti. Il primo target naturale del movimento è verso area 149 punti, livello toccato prima dello scoppio della pandemia. 

Operatività. Rafforziamo la visione positiva. Sfruttare lo scenario per comprare. Pronti a incrementare alla prima chiusura sopra 150 punti per target successivo verso 197/200 punti (upside potenziale +50% circa). Solo una discesa sotto area 116 punti rischierebbe di invertire la tendenza.  

Indice Stoxx Banks 


Diversi gli strumenti disponibili su Borsa italiana per intervenire sul settore finanziario europeo con una logica speculativa/di diversificazione.

Il seguente strumento consente di investire in chiave speculativa sulle banche dell'Eurozona. Lo strumento punta ad amplificare per 3 volte la performance giornaliera dell'indice Eurostoxx Banks. Leggi il documento KID.
Wisdomtree EUROSTOXX Banks 3x Daily Long  
Isin IE00BLS09N40 
Da inizio 2021: +123%

Il seguente ETF consente di replicare l'andamento del settore finanziario europeo, rappresentato dall'indice MSCI Europe Financials. Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendi. Nella tabella seguente i dieci titoli più pesanti. Leggi il documento KID.
SPDR MSCI Europe Financials Ucits
Isin IE00BKWQ0G16 
Da inizio 2021: +21,70% 

Il seguente ETF consente di investire sulle banche italiane senza leva diversificando il rischio emittente. Investe direttamente su un basket di banche italiane appartenenti all'indice FtseMib, ciascuna delle quali con un peso non superiore al 15% del totale. Ciò consente di mantenere una elevata diversificazione all'interno del comparto. I pesi vengono "ribilanciati" su base trimestrale a marzo/giugno/settembre/dicembre. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

Wisdomtree FtseMib Banks  
Codice Isin: IE00BYMB4Q22
Da inizio 2021 +38,70%

www.websim.it