BANCHE EUROPA +1% EBA: registra progressi a livello di capitale/profittabilità. L'Analisi Tecnica di Websim

L'indice Stoxx delle principali Banche europee sale dello 0,8% vs +0,3% dell'indice Stoxx globale.

Si conferma il miglior settore da inizio anno con un +29,0% vs +16,30% dello Stoxx globale. 

L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato il proprio rapporto annuale sulla rischiosità del sistema bancario europeo. I risultati dello studio sottolineano: 

i) Capitale. Al secondo trimestre 2021, il CET1 ratio FL delle banche è aumentato al 15.5% (vs 14.7% del 2Q20) sostenuto dalla redditività della prima parte dell’anno; 

ii) Profittabilità. Un minore costo del rischio ha consentito al sistema di registrare una profittabilità ben superiore YoY (RoE 7.4% vs 0.4%); tuttavia, il report evidenzia come a livello di reddito operativo non si sia ancora tornati ai livelli pre-pandemici; 

iii) Asset Quality. La qualità degli attivi è complessivamente migliorata (Gross NPE ratio pari al 2.3% al 2Q21 vs 2.9% al 2Q20), ma permangono preoccupazioni per i prestiti a settori specifici e per quelli che hanno beneficiato di misure di sostegno; 

iv) Remunerazione degli Azionisti. L’autorità ha evidenziato che, sebbene le raccomandazioni della Vigilanza sulla distribuzione del capitale siano scadute, le banche non dovrebbero perseguire politiche di distribuzione dei dividendi e  di riacquisto di azioni (buyback) eccessivamente generose.

COMMENTO

Circoscrivendo le problematiche di cui sopra a livello di Piazza Affari, riteniamo che tra le banche da noi seguite, Unicredit , Intesa e Mediobanca MDBI.MI possano essere quelle in grado di implementare politiche di remunerazione con payout ratio maggiori. Stimiamo, infatti, che le tre banche possano, con riferimento al 2023, mostrare un payout ratio complessivo (dividendo cash e piani di buyback) pari al ~65%/70%/~68% rispettivamente.

Su basi fondamentali, il consenso raccolto da Bloomberg registra che l'indice Stoxx delle Banche europee è ancora tra i meno "cari" con un P/E di 10,00x e un Dividend Yield medio del 3,50%.  

Analisi Tecnica. Il quadro grafico del settore bancario europeo (oggi 139,70 punti) è impostato al rialzo a partire dai minimi del marzo 2020, ma ha fornito un recente segnale di debolezza scivolando al fi duori del canale rialzista che ha guidato il movimento. Sarebbe opportuno il pronto recupero della soglia discriminante verso 142 punti. 

Sul quadro di lungo periodo gli obiettivi nel mirino del movimento in corso sono verso 197/200 punti (max 2018) e 226 punti (max 2015). Nel 2007 poco prima dello scoppio della crisi subprime arrivò a 547 punti, circa quattro volte di più. 

Operatività. Rafforziamo la visione positiva. Sfruttare lo scenario per comprare. Incrementare la posizione con la prima chiusura sopra 150 punti per target successivo verso 197/200 punti. Solo una discesa sotto area 116 punti rischierebbe di invertire la tendenza.  



Diversi gli strumenti disponibili su Borsa italiana per intervenire sul settore finanziario europeo con una logica speculativa/di diversificazione.

Il seguente strumento consente di investire in chiave speculativa sulle banche dell'Eurozona. Lo strumento punta ad amplificare per 3 volte la performance giornaliera dell'indice Eurostoxx Banks. Leggi il documento KID.
Wisdomtree EUROSTOXX Banks 3x Daily Long  
Isin IE00BLS09N40 
Da inizio 2021: +91,0%

Il seguente ETF consente di replicare l'andamento del settore finanziario europeo, rappresentato dall'indice MSCI Europe Financials. Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendi. Nella tabella seguente i dieci titoli più pesanti. Leggi il documento KID.
SPDR MSCI Europe Financials Ucits
Isin IE00BKWQ0G16 
Da inizio 2021: +23% 

Il seguente ETF consente di investire sulle banche italiane senza leva diversificando il rischio emittente. Investe direttamente su un basket di banche italiane appartenenti all'indice FtseMib, ciascuna delle quali con un peso non superiore al 15% del totale. Ciò consente di mantenere una elevata diversificazione all'interno del comparto. I pesi vengono "ribilanciati" su base trimestrale a marzo/giugno/settembre/dicembre. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

Wisdomtree FtseMib Banks  
Codice Isin: IE00BYMB4Q22
Da inizio 2021 +31,0%

www.websim.it