Le Borse europee non temono i dazi di Trump, oro sotto quota 3.300 dollari
A Milano salgono le banche e scendono le utility. Banco Bpm +4% e Unicredit +2% figurano tra le migliori blue chip, insieme a Stellantis +3% e Saipem +2,7%. Fanalino di coda A2a, Hera e Enel -1%

Le borse europee si avviano a chiudere una seduta moderatamente positiva, i guadagni per EuroStoxx 50, FtseMib e Dax sono nell'ordine del mezzo punto percentuale.
A Milano salgono le banche e scendono le utility. Banco Bpm +4% e Unicredit +2% figurano tra le migliori blue chip, insieme a Stellantis +3% e Saipem +2,7%. Fanalino di coda A2a, Hera e Enel con perdite intorno all'1%.
Dazi soft all'Europa
Gli Stati Uniti hanno proposto un accordo all'Unione Europea che manterrebbe una tariffa base del 10% su tutti i prodotti dell'Ue, con alcune eccezioni per settori sensibili come aerei e alcolici: lo scrive Politico citando un diplomatico di Bruxelles e un dirigente nazionale. I contorni di un accordo commerciale sono ancora incerti, hanno sottolineato fonti diplomatiche, e qualsiasi accordo è soggetto all'approvazione di Trump per procedere. Washington non ha dato alcuna indicazione di voler esentare settori politicamente sensibili come quello automobilistico, siderurgico e dell'alluminio o farmaceutico, come richiesto da Bruxelles. Francia, Italia e Irlanda sarebbero tuttavia probabilmente soddisfatte delle esenzioni per alcolici e aeromobili.
Bulgaria nell'Eurozona
I ministri delle finanze dell'Unione Europea hanno dato il via libera definitivo all'adozione dell'euro da parte della Bulgaria. A partire dal primo gennaio 2026, il Paese balcanico, il più povero dell'Ue, abbandonerà la sua moneta nazionale, il lev, a favore dell'euro, diventando il ventunesimo Paese dell'Eurozona.
Wall Street contrastata
Wall Street procede contrastata, con i tre indici poco mossi.
Bloomberg scrive che secondo i mercati le mosse del presidente Usa sono da ascriversi ad una tattica negoziale già vista, che prevede minacce e dietrofront, per arrivare a stabilire un livello tariffario che il mercato globale può assorbire. "I mercati azionari si concentrano sulle notizie positive", ha dichiarato Wolf von Rotberg, stratega azionario di Bank J. Safra Sarasin. "L’Europa sta lavorando per raggiungere un accordo quadro con gli Stati Uniti e la scadenza del 9 luglio è stata rimandata di un altro mese. Il mercato ha imparato a concentrarsi sui fatti più che sulle dichiarazioni". Secondo Daniela Hathorn, analista di di Capital.com citata da Reuters, Trump ha riattivato le sue minacce, ma ha anche fatto concessioni, dimostrando la sua volontà di concludere gli accordi commerciali.
Dati macro Usa
A giugno, l'ottimismo delle piccole imprese americane è sceso lievemente a 98,6, dai 98,8 precedenti, il linea alle attese.
Oggi non sono previsti altri dati macro di rilievo.
Macrovariabili
Dollaro euro quasi invariato a 1,174.
Petrolio Brent e WTI poco mossi.
Oro -1% poco sotto i 3.300 dollari l'oncia, il metallo prezioso soffre il rialzo dei rendimenti dei titoli del Tesoro americano.
Debole l'obbligazionario Usa. Rendimento Treasury decennale in rialzo al 4,42%, +4 punti base, sui massimi da tre settimane dopo che Donald Trump ha annunciato ieri l'imposizione di dazi al 25% per Giappone e Corea del Sud, effettivi dal primo agosto. Prima della chiusura dei mercati, è stato poi comunicato che le lettere del presidente hanno raggiunto anche i leader di Malaysia e Kazakhstan (dazi al 25%), Sudafrica (30%), Myanmar e Laos (40%). Infine, annunciati i dazi sui prodotti provenienti da Bangladesh, Bosnia-Herzegovina, Cambogia, Indonesia, Serbia, Thailandia e Tunisia. Il presidente ha poi minacciato un ulteriore dazio del 10% sui Paesi che si allineano alle "politiche antiamericane dei Brics", il gruppo guidato da Brasile, Russia, India e Cina. Il presidente ha infine firmato un decreto con cui proroga la scadenza per nuovi accordi commerciali al primo agosto.
Bund tedesco al 2,70%, +6 punti base.
Btp italiano al 3,55%, +6 punti base. Spread a 84 punti base.
Titoli sotto la lente
Apple - Il responsabile dei modelli di intelligenza artificiale sta lasciando la società per Meta. Si tratta di un passo indietro, che penalizza gli sforzi compiuto da Apple nel campo dell’IA.
Amazon. Inizia oggi e dura quattro giorni, il Prime Day: i consumatori saranno attratti da sconti e promozioni. eMarketer prevede si arrivi solo negli Stati Uniti alla cifra record di 12,9 miliardi di dollari, il 53% in più del 2024, quando però l’evento di marketing era durato la metà del tempo. Secondo Adobe, la spesa complessiva potrebbe arrivare a 14,5 miliardi, solo il 2% in più dell’anno passato, a parità di perimetro
Banche - Bank of America, Goldman Sachs, JPMorgan Chase Scendono del -2% dopo che HSBC ha abbassato il rating a Neutral.
Ciena -3,8% dopo che Morgan Stanley ha abbassato il rating da "equal-weight" a "underweight"
Coinbase +1% KULR Technology Group ha ottenuto una linea di credito da 20 milioni di dollari con la società.
Circle Internet -3,4% dopo che l’emittente di stablecoin ha ricevuto un secondo rating equivalente a "vendere", questa volta da Mizuho.
Green Economy - Enphase Energy -4%, First Solar -4%, Sunrun -8%. Trump ha emesso un ordine esecutivo che riduce i sussidi per l’energia verde.
Datadog -2% Guggenheim ha abbassato il ranting della società cloud da Neutral a Sell.
Nvidia +0,8%.
Tesla +2% La casa automobilistica rimbalza, dopo il sensibile calo di ieri (-7%) causato dalla notizia della fondazione di un nuovo partito da parte di Musk.