Future di WallStreet piatti, Milano bene con le banche, oro e argento in ribasso
Zions Bancorp +5%: si attenua la tensione sulle banche regionali americane. Apple lunedì ha toccato il record storico. BTP Valore. Ordini a quota 7 miliardi di euro dall'avvio del collocamento

I future di Wall Street sono poco mossi, mentre le borse europee si appiattiscono sulla parità ad esclusione di Milano dove il Ftse Mib guadagna lo 0,7%.
Piazza Affari. Tra i titoli migliori figurano: Bper e B.P. Sondrio +6%, Mps +2,5%, Unipol +2%. Enel sui massimi da aprile 2021, Morningstar ha alzato il target price a 8,10 euro, dai 7,70 euro precedenti, giudizio Hold confermato. TIM ai massimi dal gennaio 2020.
La seduta della borsa Usa sarà condizionata dalle trimestrali in uscita, che potrebbero offrire spunti di riflessione sia sullo stato delle aziende americane che sull'economia in generale, oltre che dagli sviluppi delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Un occhio anche alle altre aree di tensione, Gaza e Ucraina.
Macrovariabili
Oro - Il prezzo accelera in ribasso del -2% intorno a 4.260 dollari, dopo aver toccato il nuovo record lunedì pomeriggio a 4.381 dollari. Argento -5% a 49,6 dollari, dopo i record di inizio settimana. Prese di profitto nella speranza di una attenuazione delle tensioni geostrategiche.
Petrolio Brent poco mosso a 61,0 dollari al barile per i timori di un eccesso di offerta.
Euro dollaro poco mosso a 1,1620. I mercati monetari si aspettano che la Fed tagli i tassi di 25 punti base a 3,75%-4,00% alla riunione del 28-29 ottobre.
BTP Valore. Ordini a quota 7 miliardi di euro dall'avvio del collocamento. La sottoscrizione è aperta fino a venerdì 24 ottobre (fino alle ore 13:00), salvo chiusura anticipata. Durata 7 anni, cedole trimestrali crescenti nel tempo, secondo un meccanismo "step-up" (3+2+2 anni), e un premio finale extra dello 0,8%. Le cedole, a salire per i tre scalini, sono le seguenti: 2,60%; 3,10%; 4,00%.
Treasury decennale al 3,95%.
Bitcoin -3% a 107.300 dollari.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Alibaba - I media locali hanno riferito che la società sta sviluppando un progetto di intelligenza artificiale volto a competere con le offerte del colosso tecnologico ByteDance.
Amazon ha affermato che il suo servizio cloud è tornato alla normalità dopo un'interruzione.
Apple ha raggiunto il nuovo massimo storico grazie a una serie di notizie rialziste sui media in merito alle solide vendite di iPhone 17 del gruppo.
Chevron, Exxon - Le principali compagnie petrolifere hanno ridotto la produzione di petrolio e gas in un importante giacimento del Kazakistan dopo che un attacco di un drone ucraino ha danneggiato un impianto di lavorazione del gas in Russia che supporta le loro operazioni, hanno dichiarato martedì le società.
General Motors +10% Ha alzato le sue prospettive finanziarie per l'anno in corso e ha leggermente abbassato l'impatto previsto dalle tariffe, in quanto la casa automobilistica attende un alleggerimento delle tariffe negli Stati Uniti e allo stesso tempo si confronta con l'indebolimento del mercato dei veicoli elettrici. L'impatto delle tariffe è stato ridotto a 3,5-4,5 miliardi di dollari da 4-5 miliardi di dollari
Netflix - Il gigante dello streaming pubblica i conti dopo la chiusura della seduta.
Tesla - La redditività delle cosiddette auto nuove e convenienti sarà al centro dell'attenzione quando il produttore di veicoli elettrici comunicherà i risultati trimestrali il prossimo mercoledì. Gli analisti ritengono che migliaia di dollari di tagli ai costi per veicolo non saranno sufficienti a proteggere i margini di profitto.
Zions Bancorp +5% Ha registrato un aumento dell'utile del terzo trimestre, sostenuto dal margine di interesse netto. Il dato è arrivato nonostante l'annuncio, da parte della banca regionale, di una consistente perdita su due prestiti commerciali e industriali della sua divisione californiana, per un valore di 50 milioni di dollari, la scorsa settimana. Questa comunicazione, unita ad annunci separati di Western Alliance e Jefferies, aveva innescato un improvviso e brusco calo delle azioni bancarie giovedì, mentre gli investitori si preoccupavano dell'attività di prestito delle banche statunitensi più piccole. Il margine di interesse netto, ovvero la differenza tra quanto una banca paga per i depositi e quanto ricava dai prestiti, è salito a 672 milioni di dollari rispetto ai 620 milioni di dollari di un anno fa.