Frena l'inflazione in Europa, Piazza Affari in lieve calo
Salgono le utility a Piazza Affari, soprattutto quelle regolate: Italgas +2%. Ferrari è la miglior blue chip dopo la doppia promozione di Barclays e KeplerCheuvreux. In calo le banche

Le borse dell'Europa scendono e si rafforzano le obbligazioni.
Indice EuroStoxx 50 -0,3%. Ftse Mib di Milano -0,2%. Dax di Francoforte -0,5%.
Inflazione in Europa
I prezzi al consumo in Francia sono aumentati dello 0,2% a marzo su base mensile e dello 0,8% su base annua. Lo indica l'insee fornendo la sua stima preliminare. A marzo si è registrata la stessa variazione di febbraio: il consensus era +0,9%- "Il calo dei prezzi dell'energia e dei
manufatti ha compensato l'accelerazione dei prezzi dei generi alimentari e dei servizi", ha rilevato l'Istituto Nazionale di Statistica.
In Spagna i prezzi al consumo sono saliti del 2,3% anno su anno, in rallentamento del +3% del mese scorso: il consensus si aspettava +2,6%.
Le indicazioni sull'andamento dell'inflazione spianano la via al taglio tassi da parte della BCE.
Il tasso di rendimento del Bund decennale si porta al 2,71% di tasso di rendimento, dal 2,77% di ieri. BTP a 3,81%.
L’oro continua a salire e tocca un nuovo record a 3.085 dollari l’oncia. A comprare, secondo il chief global strategist di Intermonte, Antonio Cesarano, sono le banche centrali, in particolare quelle dei paesi emergenti, più corte in termini di riserve aurifere, di quelle dei paesi sviluppati.
Non ci sono novità particolari sui dazi e oggi l’attenzione del mercato potrebbe spostarsi sul Price Consumer Expenditure, l’indicatore dell’inflazione negli Stati Uniti preso a riferimento dalla Federal Reserve.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banco BPM -1,5%, rinuncia alla 'Condizione Bce' che subordina l'efficacia dell'Opa su Anima all'ottenimento del parere positivo di Francoforte all'applicazione del Danish Compromise, la società va avanti sull'offerta.
Ferrari +3%. Barclays e Kepler Cheuvreux alzano il giudizio.
Pirelli -1,5%. Il Cda ha approvato il rinvio al 28 aprile, proposto dall' AD, delle delibere della riunione di ieri. "Il management di Pirelli continuerà a lavorare per trovare una soluzione per consentire alla società di adeguarsi alle nuove normative sul mercato americano così come avviene in tutti i mercati in cui opera" ha detto l’AD, Andrea Casaluci.
Prysmian -0,5%, ha sottoscritto un contratto da 118 milioni di dollari (oltre 106 milioni di euro) per la realizzazione del data center Star Gate ad Abilene in Texas. Il progetto, coinvolge tra gli altri Open Ai, SoftBank, Oracle e Mgx. Per Encore si tratta del più grande contratto per
data center mai sottoscritto, come spiega l'amministratore delegato di Prysmian America Andrea Pirondi
Stellantis +0,5%. Il presidente, John Elkann, si dice preoccupato per le implicazioni dei dazi Usa sulle auto e sulla domanda negli Usa.
STMicroelectronics. Il governo intende nominare Marcello Sala come membro del consiglio di sorveglianza della società, secondo quanto hanno detto a Reuters tre fonti. Il manager è anche fra i candidati alla presidenza di Nexi, di cui la Cdp è uno dei principali azionisti, aggiunge una delle fonti
Terna +1,5%. L'autorità Arera ha modificato le regole contabili sul deflatore, gli analisti stimano un impatto positivo per le utility regolate.
Tim -0,3%. Secondo Il Sole 24-Ore, Poste Italiane ha in corso contatti con Vivendi con l’obiettivo di rilevare una quota azionaria tale da portare la sua partecipazione al di sopra del 20% del capitale di Tim e comunque al di sotto della soglia, pari al 25%, che farebbe scattare un’Opa obbligatoria. L'operazione, secondo il quotidiano, potrebbe essere conclusa prima dell'estate. Per il Giornale la trattativa è entrata nel vivo e il negoziato potrebbe presto arrivare allo scatto finale, forse già nei prossimi giorni.
Unipol -0,7%, alza il velo sul piano strategico al 2027 che prevede utili consolidati cumulati al fine piano pari a 3,8 miliardi di euro, in crescita del 28% rispetto a quanto realizzato nel triennio al 2024 e utili del gruppo assicurativo in forte accelerazione, pari a 3,4 miliardi di euro (+47% rispetto ai risultati del triennio 2022-2024)
Fuori dal paniere principale
MFE - MediaForEurope dovrebbe depositare a fine aprile il prospetto per l'offerta volontaria su ProsiebenSat.1 , nell'ambito di un piano per stringere il controllo sul gruppo televisivo tedesco. Lo spiegano a Reuters fonti vicine alla situazione dopo l'annuncio dell'Opa, pari alla media mobile ponderata con i volumi degli ultimi tre mesi, il minimo previsto dalla legge tedesca..