Borse europee in stand by prima dell'inflazione Usa
Bayer vola in rialzo del +10% a Francoforte, la società farmaceutica tedesca ha confermato le sue previsioni al netto degli effetti valutari per il 2025

Le borse dell'Europa proseguono poco mosse all'indomani della chiusura in forte rialzi del Nasdaq e dell'S&P500. Indice EuroStoxx 50 +0,1%. FtseMib di Milano +0,2%. Dax di Francoforte +0,2%.
Tra i settori si distinguono al rialzo Materie di Base, Viaggi & Trasporti, Retail.
Bayer vola in rialzo del +10% a Francoforte. La società tedesca e una delle principali multinazionali farmaceutiche a livello mondiale ha comunicato che il fatturato ha raggiunto i 13,738 miliardi di euro nel primo trimestre 2025. Al netto degli effetti valutari e di portafoglio, il fatturato è rimasto quasi invariato rispetto al trimestre dell'anno precedente (-0,1%). L'EBITDA ante oneri straordinari è diminuito del 7,4%, attestandosi a 4,085 miliardi di euro. Gli utili sono stati frenati dall'andamento del business nella divisione Crop Science, da maggiori spese per il programma di incentivi a lungo termine (LTI) a livello di Gruppo e da un effetto valutario negativo di 165 milioni di euro (primo trimestre 2024: 206 milioni di euro), derivante principalmente dall'impatto dell'iperinflazione. Bayer ha confermato le sue previsioni al netto degli effetti valutari per il 2025.
A Milano, salgono: Banca Monte Paschi +3,7%. Prysmian +2,5% a valle dei risultati. Stellantis +1,7%. E' stato presentato al Congresso il disegno di legge repubblicano sul riordino fiscale che prevede di abrogare il credito d'imposta per i veicoli elettrici da 7.500 dollari e introduce la deducibilità degli interessi per le auto assemblate negli Stati Uniti. In calo: Nexi -1,7%, Campari -1,2%, Buzzi -12%.
I future di Wall Street anticipano un avvio in lieve calo.
Dollaro, petrolio, bitcoin sono poco mossi.
Lo spread Btp/Bund si chiude a 102 punti base, minimo dal 2021.
L'oro rimbalza dello 0,7%, dal -2,4% di lunedì a seguito dell'attenuazione delle tensioni geostrategiche.
Quadro macro
Indice ZEW sulle aspettative economiche della Germania per maggio in miglioramento a 11,6 da -18,5 di aprile.
Alle 14:30 esce l'indice dei prezzi al consumo Usa di aprile - attesa 0,3% m/m; 2,4% a/a.
Ucraina
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà solo il presidente russo Vladimir Putin in occasione dei negoziati in Turchia giovedì, e nessun altro membro della delegazione russa. Lo ha riferito a Reuters un consigliere della presidenza ucraina.
Trump arriva in Arabia
Un tappeto viola è stato steso sotto l'Air Force One dal quale è sceso Trump, accolto dal principe ereditario del Paese Mohammed bin Salman. Si tratta del suo primo importante viaggio diplomatico all'estero del secondo mandato e comprenderà anche visite in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti.