Borse europee in ripresa, nuovo record dell'oro
Il metallo prezioso ha toccato a 4.079 dollari l'oncia, il prezzo più alto della storia

Le borse dell'Europa proseguono in rialzo, indice EuroStoxx 50 +0,7%. FtseMib di Milano +0,6%. Dax di Francoforte +0,6%. Nel fine settimana, il cambio di tono della Casa Bianca sul negoziato con la Cina ha invertito la tendenza dei mercati nel giro di poche ore.
Tra i settori in battuta figurano Tech +1,8%, Materie di Base +1,5%, Lusso +1,4%.
Tra i titoli migliori dell'indice EuroStoxx 600 si mettono in mostra Carl Zeiss +4,5%, Stm +3,3%, Stellantis +3,2%, il Capital Market Days è stato rinviato dal primo semestre al secondo semestre 2026 alla luce delle recenti nomine di nuovi manager apicali, Interpump +3%, ASML +2,7%, Infineon + 2,6%.
Delivery -5% e Nexans -10% sono tra i peggiori, il produttore di cavi ha annunciato un cambio di CEO, che secondo JPMorgan arriva inaspettato.
A Milano si mette in mostra anche Tim +3%: Kepler Cheuvreux alza il target price a 0,62 euro. Peggiore blue chip Ferrari -1,4%: Citi taglia il target price a 340 euro.
Astrazeneca +0,5%% Il presidente Trump ha annunciato un accordo in base al quale la casa farmaceutica britannica venderà alcuni farmaci a prezzo scontato al programma sanitario pubblico Medicaid in cambio di un alleggerimento dei dazi.
PSI Software +34,6%, sui massimi dal 2021. La società di private equity Warburg Pincus si è detta pronta ad acquisire il gruppo software tedesco per oltre 700 milioni di euro, confermando le indiscrezioni Reuters sull'operazione e sul prezzo dell'offerta.
A Wall Street il future sull'S&P500 anticipa un avvio in rialzo dell'1,4%, Nasdaq +2%.
Francia
Il primo ministro francese, Sébastien Lecornu, pronuncerà domani pomeriggio davanti all'Assemblée Nationale il suo discorso di politica generale, dopo la nascita del suo secondo governo, nella serata di ieri. Lo ha confermato la nuova portavoce del governo, Maud Bregeon. La dichiarazione di politica del capo di un governo che potrebbe avere i giorni contati - già oggi estrema destra ed estrema sinistra presentano mozioni di sfiducia - è molto attesa, soprattutto per le reazioni che susciterà nei socialisti, negli ecologisti e nei centristi dissidenti. In particolare, il PS attende una risposta alla sua principale richiesta per non sfiduciare il governo, la sospensione "completa e immediata" della riforma delle pensioni. Il progetto di manovra finanziaria per il 2026 verrà adottato domani mattina nel primo Consiglio dei ministri, con "un obiettivo di deficit inferiore" al 5% del PIL, ha precisato la Bregeon ai microfoni della radio RTL
Macrovariabili
Oro sul nuovo record storico di 4.079 dollari l'oncia. Arriva da otto settimane consecutive di rialzo. Argento +2,5% a 51,40 dollari, nuovo massimo pluriennale.
Petrolio Brent +1,5% a 63,70 dollari.
Euro dollaro poco mosso a 1,1595. La crisi politica in Francia e la paura per l'aumento della spesa pubblica giapponese hanno reso più attrattivo biglietto verde.
Bitcoin quasi fermo a 115.360 dollari. Venerdì è crollato fino a 105mila dollari.
Bond bene intonati. Decennali: Treasury 4,03%, Bund 2,65%, Oat 3,47%, Btp 3,45%.