Borse europee in lieve rialzo, sale l'oro, scende il petrolio
Sale il comparto delle Materie Prime, in rialzo i Tech e alcuni titoli del settore semiconduttori

Le borse europee vedono un lieve rialzo nel primo giorno della settimana.
Indice EuroStoxx 50 +0,2%.
Indice Ftse Mib +0,1%.
Dax di Francoforte +0,2%.
Ibex 35 di Madrid +0,1%. Il tasso d'inflazione spagnolo armonizzato Ue su 12 mesi è salito al 3,0% a settembre dal 2,7% registrato nel periodo fino ad agosto, secondo i dati preliminari pubblicati dall'Istituto nazionale di statistica (Ine). Il dato è in linea con il 3,0% previsto dagli analisti intervistati da Reuters.
Titoli europei
Salgono il comparto delle Materie Prime e quello dei Tecnologici, +1%.
Gsk +3% a Londra. E' stato nominato un nuovo Ceo, Luke Miels, che rimarrà alla guida dell'azienda fino al 2026.
Lufthansa +1,4% La compagnia aerea taglierà 4.000 posti di lavoro entro il 2030 e fisserà obiettivi di redditività più elevati. La società prevede ora che il margine di Ebit adjusted raggiunga l'8-10% a partire dal 2028, in aumento rispetto al precedente obiettivo.
Novo Nordisk -1,5%, settimo giorno consecutivo di calo per la casa farmaceutica . Morgan Stanley ha abbassato il rating del titolo da equal-weight a underweight.
Semiconduttori: Asml Holding +1,4%, Infineon +1,8%.
Macrovariabili
Oro +1,5%. Nuovo record storico oltre i 3.800 dollari l’oncia.
Brent -1% Si prevede che l'OPEC + aumenterà la produzione nel prossimo meeting del 5 ottobre.
Obbligazionario. Rendimento Btp decennale al 3,54%, -3 punti base. Bund tedesco al 2,72%, -2 punti base. Spread a 82 punti base.
Euro in calo. Cambio con il dollaro a 1,710, -0,4%,
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banche sotto pressione. Bankitalia rende noto che il coefficiente riserva capitale anticiclica è invariato a 0% nel quarto trimestre. Sui giornali, si parla di un'imposta straordinaria sui profitti delle banche: la maggioranza non è unita sul tema, con Forza Italia molto contraria. Se approvata, la misura potrebbe assumere la forma di un'estensione della manovra di compensazione dei recuperi fiscali differiti (DTA), o di una tassa sui riacquisti o di un aumento temporaneo dell'IRES. Gli analisti ritengono che la prima opzione, la più probabile, non avrebbe alcun impatto sui profitti, mentre quella relativa all'IRES avrebbe un impatto negativo.
Brunello Cucinelli +7%, la società anticipa al primo ottobre il cda per esaminare i conti trimestrali.
Campari. La Repubblica scrive che i dirigenti stanno valutando la possibilità di rivedere o vendere alcuni marchi in portafoglio, tra cui Wild Turkey, Appleton Estate e Grand Marnier.
Leonardo +1%. Sono continuati nel fine settimana gli avvistamenti di droni e di velivoli non identificati nei cieli NATO. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky vorrebbe sviluppare un sistema di difesa aerea comune con gli stati europei per contrastare le aggressioni russe. Lo ha dichiarato durante il Security Forum di Varsavia.
Saipem +1%. La testata specializzata Upstream ha riportato venerdì che lo stato di forza maggiore sul progetto LNG da 20 miliardi di dollari di TotalEnergies in Mozambico, dovrebbe essere sollevata questa settimana. L'annuncio dovrebbe essere il 2 ottobre.
In aggiunta, Upstream scrive che venerdì 3 ottobre, Eni potrebbe svelare la sua decisione finale di investimento per il progetto LNG galleggiante Coral Norte, sempre in Mozambico.
Stellantis -0,7%, ha annunciato la nomina di Joao Laranjo a Chief financial officer (Cfo) e membro del Leadership Team di Stellantis, con effetto immediato, in sostituzione di Doug Ostermann, che ha deciso di lasciare l’azienda per motivi personali. In una nota Stellantis ha anche confermato la guidance finanziaria per il 2025. La società ha ribadito che annuncerà le consegne e i ricavi del terzo trimestre 2025 il 30 ottobre 2025. La società sta richiamando 123.396 veicoli negli Stati Uniti a causa del distacco di pezzi di rivestimento sui finestrini del conducente e del passeggero che possono costituire un pericolo per gli altri veicoli sulla strada, aumentando il rischio di incidenti, ha detto sabato l'amministrazione nazionale statunitense per la sicurezza del traffico autostradale (Nhtsa).
Fuori dal paniere principale
Avio +6%.
Danieli +15% dopo i dati.
MFE. L'azienda media portoghese Impresa afferma che il suo azionista di maggioranza è in trattative esclusive con MFE-MediaForEurope NV per un possibile acquisto di una partecipazione significativa. In una nota ha precisato che al momento non esiste alcun accordo vincolante.
Fincantieri ha annunciato la firma di un contratto con Tui Cruises, joint venture tra Tui e Royal Caribbean RCL.N, per la costruzione di due nuove navi da crociera. L'ordine sostituisce il memorandum of agreement(MoA) che Fincantieri aveva siglato con Tui nel marzo 2025. Il valore dell'accordo annunciato è superiore a quello del MoA, pur rimanendo entro la soglia comunicata a marzo, dice una nota. Le nuove navi saranno consegnate nel 2031 e 2032.
Juventus, chiude l'esercizio al 30 giugno 2025 con una perdita di 58,1 milioni (199,2 milioni al 30 giugno 2024), in forte riduzione rispetto all'esercizio precedente soprattutto grazie al ritorno alla partecipazione alla Uefa Champions league della prima squadra maschile e ai maggiori proventi da gestione diritti calciatori. Il cda ha anche aggiornato le stime del piano strategico 2026/2027, confermando le aspettative di miglioramento del risultato e del cash-flow nell'esercizio corrente e nel prossimo.