Borse europee in calo con Materie di Base, Tlc e Lusso
Il dollaro sale per il quinto giorno consecutivo, con una FED meno propensa a tagliare i tassi. Palantir Technologies perde quasi il -7% e affossa i future di Wall Street

Le borse dell'Europa proseguono in ribasso, mentre i future di Wall Street anticipano una partenza in rosso, Nasdaq -1,5%.
Indice EuroStoxx 50 -1,6%. FtseMib di Milano -1,3%. Dax di Francoforte -1,5%.
Tra i settori più penalizzati, con perdite sopra il -2%, figurano Materie di Base, Tlc, Retail, Lusso.
Titoli Europa
Adidas -3%.
BP - Il colosso energetico del Regno Unito ha registrato un calo dei profitto inferiore alle attese, ma il titolo è stabile.
Edenred -10%. La società attiva nel settore dei servizi per le imprese prevede un rallentamento della crescita degli utili.
Geberit +2%. La società svizzera attiva nell'ambito dei sanitari ha comunicato buone previsioni di vendita.
Hermes -3%. E' il peggior titolo del Lusso.
Telefonica -10%. Ha annunciato il dimezzamento del dividendo.
Wall Street
Advanced Micro Devices. Il produttore di chip per l'intelligenza artificiale pubblicherà i suoi ultimi risultati trimestrali. Le azioni di AMD sono aumentate di oltre il 115% dall'inizio dell'anno.
Palantir Technologies perde quasi il -7%. La società ha comunicato una trimestrale sopra le attese e ha migliorato la guidance. Palantir guadagna da inizio anno il +173% e tratta ad un multiplo Prezzo/ricavi che non ha eguali nell'S&P500, per cui, si arriva a un punto dove anche una trimestrale molto buona non basta a far salire ancora di più i prezzi.
Macrovariabili
Euro dollaro in ribasso per il quinto giorno consecutivo a 1,1508, sui minimi da tre mesi, a valle del rinnovato rigore della FEd.
Petrolio Brent a 64,0 dollari, -1,4%.
Oro in calo dello 0,2% poco sotto i 4mila dollari. Prezzo ballerino in avvio di mese e settimana, a seguito dell'incertezza sull'evoluzione dei tassi Usa e della prosecuzione del rafforzamento del dollaro.
Bitcoin estende con un altro -2,5% il -3% di lunedì, la quotazione è intorno a 104mila dollari sui minimi da giugno.
Mercato obbligazionario poco mosso, Treasury decennale 4,08%, BTP 3,40%.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Campari +2%. Lagfin ha ribadito con chiarezza che il contenzioso fiscale "non ha mai riguardato il Gruppo Campari" e che "la misura non incide sulla partecipazione di controllo detenuta in Campari".
Lottomatica +1%. Nel terzo trimestre ha registrato un aumento del 18% dell'Ebitda adjusted a 195 mln. La società conferma la guidance e stima di raggiungere un Ebitda adjusted di 860 milioni di euro per l'intero anno
Perdite sopra il -2% per Buzzi, Stellantis, Stm, Tim e Leonardo.

