WallStreet tesa per la guerra in Ucraina. Si aspetta Nvidia, per Barclays conta più della FED

Il conflitto sembrava passato in secondo piano, ma ora torna a preoccupare i mercati poiché Kiev ha utilizzato per la prima volta i missili Storm Shadow su suolo russo. Nuovo record di bitcoin

Intelligenza artificiale_websim13
Guerra_websim1

Wall Street procede in moderato ribasso. Nasdaq  -0,9%, S&P500  -0,6%, Dow Jones -0,3%. 

La guerra tra Russia e Ucraina sembrava passata in secondo piano, ma ora torna a preoccupare i mercati poiché Kiev oggi ha utilizzato per la prima volta i missili Storm Shadow, forniti dalla Gran Bretagna, su suolo russo. Ieri aveva usato i missili a lungo raggio americani.

I riflettori degli investitori restano comunque puntati anche sulla trimestrale di Nvidia, in uscita oggi. Secondo gli strateghi di Barclays, le opzioni di trading indicano che questi risultati saranno il catalizzatore più importante dell'anno, superando persino la riunione di dicembre della Federal Reserve.

“La salute del mercato, guidata dai risultati delle singole aziende, evidenzia un certo elemento di fragilità”, ha dichiarato Subitha Subramaniam, capo economista di Sarasin & Partners. Aggiungendo: “È sufficiente che batta le aspettative? È sufficiente che le batta di un ampio margine? Ci stiamo aggrappando a ogni dichiarazione dell’amministratore delegato”.

I mercati monitorano anche le nomine di Donald Trump, in particolare la scelta del ruolo di segretario al Tesoro. Secondo fonti informate riprese da Bloomberg, tra i candidati ci sono l'ex governatore della Federal Reserve Kevin Warsh e Marc Rowan di Apollo Global Management. Intanto, Trump ha scelto Howard Lutnick, Ceo di Cantor Fitzgerald LP, per guidare il Dipartimento del Commercio, un ruolo chiave per facilitare le sue politiche tariffarie e commerciali.

Oggi usciranno i dati sulle scorte di petrolio, il WTI tratta in rialzo dello 0,5%.

Bitcoin tratta a 94.529 dollari, nuovo record. 

L'oro   è in lieve rialzo a 2.644 dollari, +0,5%.

Cambio euro/dollaro in calo dello 0,6% a 1,053.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Nvidia -2%. C'è molta attesa per i risultati del colosso dei chip, che usciranno stasera dopo la chiusura dei mercati. Da inizio anno, il titolo ha guadagnato quasi il +200%. La società ha raggiunto quota 3.560 miliardi circa di capitalizzazione, qualificandosi come l'impresa con più valore al mondo. 

Ford -1%. La compagnia prevede di tagliare circa 4.000 posti di lavoro in Europa, in un contesto di rallentamento della domanda di veicoli elettrici e di feroce concorrenza dei rivali cinesi. Ford ha detto che i tagli saranno attuati entro la fine del 2027 e riguarderanno circa 3.000 posti di lavoro in Germania e 800 nel Regno Unito, pari a circa il 14% dei 28.000 dipendenti in Europa. Le mosse sono in attesa di discussioni con i sindacati. Dave Johnston, vicepresidente europeo di Ford, ha dichiarato che la casa automobilistica rimane impegnata nella regione: “È fondamentale intraprendere un'azione difficile ma decisiva per garantire la futura competitività di Ford in Europa”.

MicroStrategy +14%. La società, nota per i suoi ingenti investimenti in Bitcoin, ha aumentato l'offerta di obbligazioni senior convertibili (da 1,75 miliardi di dollari a 2,6 miliardi).  

Comcast +2,3%. Il più grande operatore delle telecomunicazioni degli Stati Uniti ha annunciato lo scorporo di alcune sue attività. 

Super Micro Computer -5%. Corregge dopo il +31% di ieri. 

Target -20%. Ha chiuso il trimestre con risultati sotto le attese, ha inoltre tagliato la guidance. L'utile per azione è stato pari a 1,85 dollari, sotto i 2,30 dollari stimati dagli analisti. I ricavi hanno raggiunto 25,67 miliardi, con le attese di 25,90 miliardi. I dirigenti dell'azienda hanno affermato che i consumatori statunitensi hanno speso meno per articoli non essenziali come abbigliamento e prodotti per la casa, mostrando un quadro del terzo trimestre più debole rispetto a quello fornito da Walmart  martedì.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim