WallStreet si riprende con il Nasdaq in testa, sale l'ISM
L'indice per il mese di dicembre è aumentato a 49,3 punti, dai 48,4 del periodo precedente, e sopra le aspettative di 48,2. Il dato è tornato sui livelli del 30 aprile 2024


Wall Street è positiva. Indice Nasdaq +1%, S&P500 +0,8%, Dow Jones +0,5%.
L'indice Ism manifatturiero per il mese di dicembre è aumentato a 49,3, dai 48,4 del periodo precedente, e sopra le aspettative di 48,2. Il dato è tornato sui livelli del 30 aprile 2024.
I dati settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione sono risultati ai minimi da otto mesi, in un mercato del lavoro che continua a mostrarsi in buona salute.
Variabili macroeconomiche
Euro dollaro in ripresa a 1,029, +0,3%. Stamattina il cross ha toccato 1,026, sui minimi da due anni. L'Euro riprende forza sulla divisa Usa, che si era avvantaggiata della prospettiva di una Fed meno espansiva e delle incertezze intorno alle politiche commerciali di Trump.
Rendimento del Treasury decennale a 4,55%.
Petrolio WTI e Brent in assestamento, dal +1,7% di giovedì. Il greggio ha chiuso le quattro precedenti sessioni in rialzo, sostenuto anche dall'annuncio di misure di stimolo da parte della Cina, il primo importatore di greggio al mondo.
Oro poco mosso a 2.658 dollari.
Bitcoin -1% a 96.157 dollari.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Block +2,5%. Raymond James ha alzato la raccomandazione a "outperform" da "market perform". Block è una società che offre servizi finanziari e di mobile payment.
Constellation Energy +2%, ieri ha chiuso in rialzo del +8%, dopo l'annuncio dell'aggiudicazione di diversi contratti con la GSA (U.S. General Services Administration) del valore totale di 1 miliardo di dollari.
Las Vegas Sands +3% circa. Jefferies ha alzato il giudizio a Buy da Hold.
Rivian +5% Ha superato le aspettative degli analisti per quanto riguarda le consegne del quarto trimestre e ha detto che la sua produzione non è più limitata da una carenza di componenti, un segnale positivo per il produttore di veicoli elettrici che punta a realizzare il suo primo profitto. Il titolo ha perso oltre il 40% del suo valore nel 2024. La carenza del componente utilizzato nei SUV R1 e nei pickup R1T, nonché nei furgoni per le consegne, è iniziata nel terzo trimestre e ha costretto Rivian a ridurre l'obiettivo di produzione annuale in ottobre.
Tesla +1,3%, ieri ha chiuso in calo del -6%.
United States Steel -7%. Il Presidente Biden ha deciso di bloccare la vendita di U.S. Steel alla giapponese Nippon Steel. Per Biden l'operazione rappresenterebbe una minaccia alla sicurezza nazionale.