WallStreet nella morsa delle tensioni geopolitiche, Nvidia sotto inchiesta
La promessa di Pechino di adottare una strategia “moderatamente espansiva” il prossimo anno è stata accolta positivamente, mentre Siria e Corea del Sud accendono le preoccupazioni


Wall Street debole dopo i livelli record toccati venerdì. S&P500 , Nasdaq e Dow Jones oscillano tra il +0,1% e il -0,1%.
L’ottimismo per il cambio di rotta della politica monetaria cinese - grazie alla promessa di Pechino di adottare una strategia “moderatamente espansiva” il prossimo anno - è stato mitigato dall’aumento dei rischi geopolitici e dalla possibilità di un dato sull’inflazione statunitense ancora elevato questa settimana. "I mercati finanziari stanno cercando di trovare un delicato equilibrio tra segnali incoraggianti provenienti dalla Cina e sviluppi preoccupanti sul fronte geopolitico", ha affermato Florian Ielpo, responsabile della strategia macro presso Lombard Odier Asset Management, facendo riferimento alla caduta del regime di Bashar al-Assad in Siria e all’aggravarsi della crisi politica in Corea del Sud.
Citigroup prevede che l'indice S&P500 raggiungerà quota 6.500 entro la fine del 2025 nel caso base, da poco meno di 6.100 alla chiusura di venerdì, guidato da un mix di crescita degli utili, uno stabile contesto macroeconomico e un ampliamento settoriale. Tuttavia, Citi avverte che la strada verso traguardo sarà probabilmente accompagnata da un'elevata volatilità del mercato rispetto alla performance relativamente stabile nel 2024.
Il presidente eletto Donald Trump ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di sostituire il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, il cui mandato si estende fino a maggio 2026.
L'agenda macro oggi è scarna. I dati sul mercato del lavoro resi noti venerdì, con la disoccupazione in aumento al 4,20%, hanno rafforzato dal 72% all'85% le scommesse degli investitori circa un taglio da 25 punti base in occasione del meeting della FED del 18 dicembre. Nelle sue più recenti dichiarazioni, il presidente Jerome Powell ha detto che non ci sono motivi per affrettare l'allentamento. "L’inflazione rimane troppo alta, limitando la capacità della banca centrale di allentare la politica monetaria", ha detto Daniela Sabin Hathorn, analista senior di Capital.com, aggiungendo però che le prossime mosse potrebbero "cambiare rapidamente se i dati sull’indice CPI non fossero in linea con le attese".
Treasury Note a dieci anni a 4,17%, +3 punti base.
Euro dollaro in rialzo a 1,058. L'euro si rafforza sul dollaro con gli investitori in attesa dei dati sull'inflazione statunitense in agenda questa settimana.
Il Bitcoin scende del -1,3% a 99.100 dollari.
I prezzi del petrolio WTI (+1,7%) e dell’oro (+1,2%) sono in aumento poiché gli eventi in Siria hanno aggravato l’instabilità del Medio Oriente.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Nvidia -2,9% L'autorità di regolamentazione del mercato cinese ha aperto un'indagine per sospetta violazione della legge antimonopolio del Paese.
Advanced Micro Devices -3% BofA ha declassato il titolo da buy a neutral. BofA vede rischi al ribasso per le aspettative del produttore di chip sul 2025.
Automotive. Byd, il principale produttore cinese di veicoli elettrici, ha guadagnato quote di mercato e si avvia a battere il suo obiettivo di vendite annuali globali, superando Ford . I ricavi nel terzo trimestre hanno battuto quelli di Tesla , leader del settore dei veicoli elettrici.
Le azioni cinesi quotate negli Stati Uniti in rialzo dopo le dichiarazioni delle autorità di Pechino sulle politiche espansive nel 2025. Alibaba +6,9%, Baidu +5,6%, PDD +8%, JD.com +9,5%, Bilibili +15%.
Apollo Global +2,9% e Workday +6% salgono in vista della loro inclusione nell’indice S&P 500.
BioAge Labs crolla del 75% dopo la sospensione di un trial clinico per un farmaco contro l’obesità.
Macy's +4% L'investitore Barington Capital ha acquisito una quota e sta esortando la catena di grandi magazzini a tagliare le spese e a considerare la separazione di un'unità immobiliare all'interno dell'azienda, secondo quanto riportato lunedì dal Wall Street Journal.
Newmont e Barrick Gold salgono attorno al 2% a valle della risalita del prezzo dell'oro.
Oracle +0,9% Pubblica i risultati trimestrali dopo la chiusura.
Reddit +4,5% Morgan Stanley ha alzato il rating a "overweight" da "equal-weight" e il target a 200 dollari da 70 dollari, è il più alto tra i 17 broker che coprono il titolo.
Super Micro Computer +3,4% Il produttore di server in difficoltà ha dichiarato che il Nasdaq ha concesso all'azienda più tempo per conformarsi alle regole di quotazione.