WallStreet in stand by prima della Fed, acquisti su oro e bitcoin
Mercoledì 18 dicembre alle 20.00 ore italiane la Fed comunicherà la sua decisione sui tassi, gli analisti si aspettano un taglio di 25 punti base.


Wall Street apre la settimana con un andamento incerto, spiegabile con il clima di attesa che precede l'ultimo meeting della FED del 2024. S&P500 +0,2%. Nasdaq +0,3%, Dow Jones piatto.
Quadro macro. L'indice PMI manifatturiero di dicembre è risultato di 48,3 punti, inferiore a 49,5 stimato. L'indice dei servizi sempre per il mese di dicembre è stato di 58,5, sopra le attese di 55,8. Indice PMI composito meglio delle stime: 56,6 vs 55,1.
FED. Mercoledì 18 dicembre alle 20.00 ore italiane la Fed comunicherà la sua decisione sui tassi, gli analisti si aspettano un taglio di 25 punti base.
Il dollaro si avvicina ai massimi di tre settimane rispetto alle altre valute. Il crosso con l'euro tratta a 1.049, -0,1%.
Bitcoin è su livelli record, vicino alla soglia dei 105.000 dollari. Il presidente eletto Donald Trump potrebbe avviare una riserva strategica di criptovalute in Texas. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Oro in lieve rialzo a 2.657 dollari.
Petrolio in ribasso dello 0,5%. La crescita della produzione industriale cinese ha leggermente accelerato a novembre, ma le vendite al dettaglio sono state più deboli del previsto.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Broadcom ha guadagnato il 25% nell'arco della settimana, arrivando per la prima volta nella sua storia a una capitalizzazione superiore a mille miliardi di dollari. Il produttore di chip ha riportato i risultati del quarto trimestre, che hanno superato le aspettative su metriche chiave. La società ha inoltre dichiarato che i ricavi legati all'intelligenza artificiale sono cresciuti del 220% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Coinbase Global +1,6% L'exchange di criptovalute è sotto i riflettori. Il presidente eletto Donald Trump ha lasciato intendere di voler creare una riserva strategica di bitcoin negli Stati Uniti, simile alla sua riserva strategica di petrolio.
Ford -3% Jefferies è tornata negativa sul titolo. Il giudizio è stato tagliato a Underperform da Hold.
Honeywell International +3,7% La società continua a rivedere la propria attività, compresa una potenziale separazione delle attività aerospaziali. Il mese scorso ha detto di voler vendere le attività relative ai dispositivi di protezione individuale per circa 1,33 miliardi di dollari in contanti.
MicroStrategy +6%. Dal 23 dicembre entrerà nell'indice Nasdaq 100.
Nvidia -0,6%.
Super Micro Computer -13% La società che rischia per motivi contabili il delisting dal Nasdaq starebbe cercando di effettuale un aumento di capitale. Bloomberg venerdì ha riportato che la società si sarebbe rivolta a Evercore per lanciare una raccolta di capitali. Il titolo uscirà dal Nasdaq 100.
Tesla Wedbush prevede che la capitalizzazione raggiungerà i 2.000 miliardi di dollari entro la fine del 2025, grazie alla tecnologia AI e autonoma e alla forte domanda di consegne, in particolare dalla Cina. Alza il target price a 515 usd da 400 usd.