Wall Street verso un avvio positivo, cade Nike nel preborsa

Nike batte le attese nel 2° trim. ma continua a soffrire nella Grande Cina, ricavi in calo del 17%, in peggioramento rispetto al 1° trimestre. Oracle +5%: la società avrà il 15% di TikTok Stati Uniti 

La Statua della Libertà che accoglie i visitatori con il suo messaggio di libertà e speranza

Gli effetti benefici del rallentamento dell'inflazione persistono anche oggi sui mercati, seppure più debolmente rispetto a ieri, il future dell'indice S&P500 guadagna lo 0,1%.

Charlie McElligott, strategist cross-asset di Nomura, rassicura chi guarda con qualche timore al progressivo esaurimento della spinta propulsiva dei tech: un indebolimento ''è normale in questa parte dell'anno", afferma in un articolo di MarketWatch. Quel che è avvenuto nelle ultime settimane  segna l'ingresso dell'intelligenza artificiale nell'età adulta: oggi l'attenzione è sui bilanci, sul cash flow al servizio del debito e su tutte le metriche della solidità finanziaria. Il cambio di atteggiamento è un elemento positivo. 

A mercato aperto esce la lettura finale dell'Indice dell'Università del Michigan. 

Macrovariabili

Oro -0,1% a 4.335 dollari l’oncia. Argento -0,1% a 66 dollari l’oncia. Entrambi si muovono in prossimità dei rispettivi record.

Petrolio WTI in rialzo del +0,6%. Il greggio si avvia a chiudere la seconda settimana consecutiva di ribasso. Anche in dicembre ci sono stati eventi potenzialmente in grado di mettere in difficoltà gli approvvigionamenti ma nella formazione dei prezzi sembrano prevalere le aspettative di un ampio surplus: quasi tutti i grandi trader si preparano ad uno scenario di offerta superiore alla domanda per tutto il 2026. 

Rendimento Treasury decennale al 4,14%. BTP a 3,57%.

Euro dollaro in lieve calo a 1,171.

Bitcoin +3% a 88.100 dollari.

Titoli sotto la lente

FedEx ha riportato nel trimestre fiscale un utile per azione di 4,8 dollari, su vendite per 23,5 miliardi. Le attese erano 4,12 dollari di utile e 22,8 miliardi di ricavi. Il titolo ha guadagnato il 20% circa negli ultimi due mesi, sulle aspettative di una buona trimestrale, oggi si vende sulla notizia.

Micron Technology +1,5%, dal +10% di ieri.  

Nike -10% dopo i risultati per il suo secondo trimestre fiscale. Il quadro che emerge dalle comunicazioni è confuso: utili e ricavi sono meglio delle attese ma in Cina le vendite sono state deludenti.
I ricavi consolidati sono stati 12,4 miliardi di dollari, +1% rispetto all'anno precedente. Da un punto di vista regionale, Nord America +9%, aggregato Europa&Medio Orientee Africa +3%. Grande Cina in calo anno su anno del 17%, dal - 9% del trimestre precedente. I ricavi del marchio Converse sono diminuiti del 30%.

Oracle +4% ed altri due investitori hanno firmato accordi con TikTok e il suo proprietario cinese ByteDance per formare una nuova joint venture chiamata TikTok USDS Joint Venture.
Oracle, la società di private equity Silver Lake e l'investitore emiratino nel settore dell'intelligenza artificiale MGX avranno ciascuno una quota del 15% nella nuova entità, ha detto il CEO di TikTok Shou Zi Chew.

 


Marino Masotti

Caporedattore