Wall Street torna a salire, Apple investe nei server per l'AI

Il rapporto sugli utili di Nvidia, previsto per mercoledì, sarà un test chiave per valutare la domanda di titoli tech americani e l'entusiasmo per l'intelligenza artificiale che li ha alimentati

La bandiera degli Stati Uniti decorativa su una facciata storica, riflettendo la ricca eredità culturale del paese.

Wall Street torna a salire dopo la chiusura negativa dello scorso venerdì. S&P500 +0,4%, Nasdaq +0,3%, Dow Jones +0,4%. 

Il rapporto sugli utili di Nvidia, previsto per mercoledì, sarà un test chiave per valutare la domanda di titoli tech ad alta capitalizzazione negli Stati Uniti e l'entusiasmo per l'intelligenza artificiale che li ha alimentati. Il colosso americano deve ottenere risultati importanti se vuole riaffermare la sua leadership nel settore, dopo i recenti progressi della cinese DeepSeek.

“I mercati sono in modalità d'attesa fino a quando non vedremo i risultati chiave dell’AI, che potrebbero rappresentare un punto di svolta”, ha detto Laura Cooper, responsabile della strategia d'investimento globale presso Nuveen.

Nei primi mesi del 2025, dopo anni di ottime performance, l'indice S&P 500 sta arrancando rispetto ai mercati internazionali. Gli investitori sono scoraggiati dall'incertezza legata alle politiche sui dazi del presidente Donald Trump e al loro potenziale impatto sull’inflazione.

Il calo di venerdì ha portato l'S&P 500 a chiudere la settimana con un ribasso dell'1,7%, mentre i dati su fiducia dei consumatori, mercato immobiliare e servizi hanno sollevato dubbi sulla solidità della crescita economica statunitense. Tuttavia, i principali strategist di Wall Street contattati da Bloomberg ritengono che questa sottoperformance non durerà a lungo.

Nel corso della giornata uscirà l'attività manifatturiera della Fed di Dallas di febbraio. 

Variabili macro

Euro dollaro in calo a 1,046, da 1,054 di stamattina.

Poco mosso il mercato dei bond governativi. Rendimento Treasury decennale al 4,43%. Bund decennale 2,48%, Btp 3,62%.

Petrolio sulla parità.

Oro a 2.943 dollari l'oncia +0,2%. 

Gas Naturale UE (TTF) -3,5% a 45,64 euro/mwh.

Bitcoin giù dello 0,7% a 95.518 mila dollari. Il prezzo non risente dei contraccolpi generati su Ethereum dal caso Bybit. Ethereum -4% a2.700 dollari.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Alibaba -6%. La società sta pianificando di investire nei prossimi tre anni almeno 53 miliardi di dollari nella costruzione di infrastrutture per l'intelligenza artificiale. Morgan Stanley ha alzato la raccomandazione sul titolo a Overweight. 

Apple +0,7% La società ha annunciato di voler assumere 20 mila nuovi lavoratori e di voler produrre server di intelligenza artificiale negli Stati Uniti. 

Berkshire Hathaway +1%. Il veicolo di investimento di Warren Buffett presenta una liquidità pari a 335 miliardi di dollari. Questo fattore sta scatenando varie speculazioni, alla luce di una recente dichiarazione di Buffett, contenuta nella lettera annuale, con la quale ha evidenziato la sua preferenza per le azioni di qualità rispetto al contante. Tuttavia, ha anche aggiunto di aver notato "scarse di opportunità". Berkshire Hathaway ha chiuso il quarto trimestre con un utile operativo pari a 14,53 miliardi di dollari, +71% su base annua, ben sopra le stime di 9,87 miliardi. 

Bridge Investment Group +34% dopo che Apollo Global Management Inc. ha accettato di acquisire l’azienda con sede a Salt Lake City.

Domino’s Pizza -5%. Nel quarto trimestre, i ricavi hanno raggiunto 1,44 miliardi, +3% su base annua, sotto le stime di 1,48 miliardi. Le vendite domestiche comparabili sono aumentate dello 0,4%, sotto le stime del +1,7%. 

Nike +3%. Jefferies ha alzato il giudizio a Buy. 

Nvidia +2%. Pubblicherà i dati il prossimo mercoledì. 

Palantir Technologies -4%. Il Segretario della Difesa Pete Hegseth sta pianificando di ridurre le spese militari dell'8% nei prossimi cinque anni. 

Rivian -3%.  Bank of America ha abbassato la raccomandazione a Underperform da Neutral. 

Robinhood +3%. La Sec ha chiuso le indagini sulla sua divisione cripto e non ha intenzione di proseguire le attività investigative. 

Tesla +0,2% L'azienda si prepara a rilasciare un aggiornamento software per i clienti in Cina, offrendo funzionalità di assistenza alla guida simili a quelle commercializzate come Full Self-Driving negli Stati Uniti, secondo una fonte riportata da Bloomberg.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim