Wall Street tenta un recupero, inflazione in linea alle attese
Il Deflatore PCE di gennaio, anno su anno, è cresciuto del +2,5%, meno del periodo precedente (+2,6%) ed in linea con le stime

Wall Street prova a riprendersi dopo le forti perdite di ieri. Future sul Nasdaq +0,1% (ieri ha chiuso in calo del -2,7%). S&P500 +0,3%, (-1,6%). Dow Jones +0,5% (-0,5%).
Il Deflatore PCE di gennaio, anno su anno, è cresciuto del +2,5%, meno del periodo precedente (+2,6%) ed in linea con le attese. Il dato core, depurato delle componenti variabili degli alimentari e dell'energia, è cresciuto del +2,6%, in linea alle attese, e meglio del periodo precedente (+2,8%). Si tratta del ritmo più lento degli ultimi quattro anni.
Mese su mese, l'incremento è stato del +0,3%, in linea alle attese ed al dato precedente. Il dato core sale al +0,3%, dal +0,2%, in linea alle attese.
Questi dati potrebbero orientare meglio la Fed nella sua decisione sui tassi.
Giovedì il presidente Usa Donald Trump ha ribadito sul suo social Truth che non ci saranno proroghe all'entrata in vigore dei dazi contro Messico e Canada, prevista per il prossimo 4 marzo. Il tycoon ha specificato che decisione è motivata dall'enorme afflusso di Fentanyl negli Stati Uniti, la terribile droga che sta provocando migliaia di morti. I composti del Fentanyl arrivano dalla Cina, per poi essere assemblati nei laboratori del Messico.
Sempre in quella data, anche alla Cina sarà addebitata una tariffa aggiuntiva del 10%.
Secondo gli economisti, i dazi potrebbero influire negativamente sulla crescita degli Stati Uniti, sollecitare la crescita dell'inflazione e provocare recessioni in Messico e Canada.
Variabili macro
Bitcoin -4% a 81.112 dollari, sul minimo da novembre. Gli investitori evitano gli asset più rischiosi a causa dell'incertezza generata dai dazi.
Euro dollaro poco sotto 1,04.
Oro -0,5% a 2.853 dollari, -0,80%.
Petrolio -1,2%.
Rendimento del Treasury al 4,25%.
Bund tedesco 2,39%. Decennale italiano a 3,53%.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Alibaba -4% La promessa di Trump di nuovi dazi alla Cina sta colpendo i titoli cinesi quotati a Wall Street.
Autodesk +2% Il disegnatore di software ha dichiarato di voler tagliare 1.350 posti di lavoro, ovvero il 9% del personale.
Coinbase -3% in scia al calo del Bitcoin.
Nvidia +1% Ieri ha chiuso a -9%, perdendo 274 miliardi di dollari di capitalizzazione.
Dell -3% La guidance prevede una calo sui margini. L'Eps trimestrale è stato pari a 2,68 dollari sopra le attese di 2,53 dollari.
HP -3% I ricavi del primo trimestre sono stati pari a 13,5 miliardi, sopra le stime di 13,38 miliardi. Tuttavia, la società ha rilasciato una guidance che è apparsa "troppo ambiziosa".
NetApp -13% La società ha chiuso il suo terzo trimestre fiscale con ricavi pari a 1,64 miliardi, sotto le stime di 1,69 miliardi. La società ha inoltre rilasciato una guidance debole.
Tesla sulla parità. La società dei veicoli elettrici ha perso il -40% in due mesi