Wall Street si prepara all'ultimo taglio tassi, Piazza Affari in calo
A Wall Street il Nasdaq e l'S&P500 sono sulla parità. Intanto il tasso di rendimento di un indice Bloomberg dei titoli di Stato a lungo e lunghissimo termine è sui massimi degli ultimi 16 anni

La borsa degli Stati Uniti sonnecchia in attesa dell'inizio della conferenza stampa del presidente della Federal Reserve.
L'indice S&P500 è in calo dello 0,1%, stessa variazione il Nasdaq. In rialzo dello 0,3% il Dow Jones.
La parola ai bond
Il mercato delle obbligazioni intanto sta dicendo che altri tagli dei tassi, negli Stati Uniti ma anche in tante altre parti del mondo, non ce ne saranno nei prossimi mesi. Il tasso di rendimento di un indice Bloomberg dei titoli di Stato a lungo termine è sui massimi degli ultimi 16 anni. I trader ora stanno prezzando praticamente nessun ulteriore taglio dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, scommettono su un aumento praticamente certo questo mese in Giappone e su due aumenti di un quarto di punto l'anno prossimo in Australia.
Un taglio al costo del denaro di 25 punti base è dato per scontato. La maggior parte degli analisti si aspetta che la Fed dica che i rischi al ribasso per l’occupazione “sono aumentati negli ultimi mesi” e che “l’inflazione rimane relativamente elevata”. Alcuni si aspettano anche che il comunicato indichi minore certezza sulle probabilità di ulteriori aggiustamenti dei tassi nei prossimi mesi.
“Taglio, ma in modo hawkish”, ha detto Stephan Kemper, chief investment strategist di BNP Paribas Wealth Management.
Il post Powell
In ballo c'è anche la sostituzione di Jerome Powell, il cui mandato scadrà a maggio. Kevin Hassett, direttore del Consiglio Economico Nazionale della Casa Bianca, è considerato il candidato favorito alla sostituzione. Hassett dovrebbe sostenere una politica monetaria più espansiva.
Le incertezze tuttavia permangono perché "anche una Fed guidata da Hassett potrebbe essere limitata dalla persistenza dell’inflazione", ha scritto Gordon Shannon, portfolio manager di TwentyFour Asset Management.
Settore AI
Gli investitori osserveranno anche i risultati post-mercato di Oracle, mentre crescono i dubbi sulle valutazioni tecnologiche e sulla possibilità che gli ingenti investimenti nell’intelligenza artificiale portino un ritorno commisurato agli sforzi. Con le sue azioni in calo del 33% dal massimo di settembre, la società è diventata un barometro del rischio AI a causa delle spese massicce e di rating creditizi più deboli. Approfondisci.
Europa
Indice Stoxx 600 invariato. In rialzo le società dell'healthcare, Stoxx +0,7%, in calo l'automotive, Stoxx -1,5%. Peggior titolo del paniere europeo Aegon, -10%, la compagnia assicurativa olandese ha presentato i nuovi target del piano.
Ftse Mib di Milano -0,5%. Ferrari segna un calo di quasi il 5%, sul titolo si sono pronunciati alcuni broker. Leonardo perde il 2,5%. Lottomatica è la miglior blue chip, +2,5%, Prysmian +1,7%.
Macrovariabili
Petrolio WTI -0,7%.
Oro -0,4% a 4.191 dollari l'oncia. Argento -0,5% a 60,40 dollari, stamattina è arrivato il nuovo record storico a 61,61 dollari.
Treasury, rendimento decennale poco mosso al 4,18%.
Dollaro in lieve calo contro Euro a 1,1640.
Bitcoin -0,7% a 92.000 dollari.
Titoli sotto la lente
Amazon +1%. Il colosso dell'e-commerce ha dichiarato di voler investire 35 miliardi di dollari in India entro il 2030. L'importo si assomma ai 40 miliardi già stanziati nel Paese. L'investimento, dichiara la società nella nota, si focalizzerà sulla digitalizzazione e sull'intelligenza artificiale e creerà nuovi posti di lavoro.
Biogen -3%. Hsbc ha abbassato il rating a Reduce da Hold.
Casey's -1,2% nonostante i risultati siano stati superiori alle attese. Il discount ha chiuso il secondo trimestre con un utile per azione pari a 5,53 dollari, sopra le attese di 5,16 dollari.
Cracker Barrel Old Country Store. Il titolo del ristorante scende del 5% poiché i ricavi del primo trimestre hanno mancato le aspettative.
EchoStar. Il titolo delle comunicazioni satellitari è salito di oltre il 5% dopo un upgrade a overweight da parte di Morgan Stanley.
GameStop -6%. Nel terzo trimestre, il rivenditore di videogiochi ha riportato vendite nette in calo di quasi il 5% rispetto all’anno precedente, a 821 milioni di dollari (erano 860,3 milioni nell’anno precedente), sotto le stime di 987 milioni. Le vendite nette Hardware e Accessori si attestano a 367,4 milioni di dollari, -12% su base annua.
GE Vernova +8%. La società produttrice di apparecchiature energetiche ha stimato un aumento delle entrate per il 2026 e ha rafforzato il suo piano di riacquisto di azioni proprie.
Microsoft - Investirà 17,5 miliardi di dollari nelle infrastrutture cloud e di intelligenza artificiale in India, si tratta del più grande investimento del colosso tecnologico statunitense in Asia. Le risorse saranno suddivise su 4 anni e si aggiungono ai 3 miliardi di dollari stanziati a gennaio. L’annuncio segue un incontro tra il CEO di Microsoft, Satya Nadella, e il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, durante il quale i due hanno discusso delle ambizioni dell’India nel campo dell’IA.
Pepsi Cola - JPMorgan alza il rating a overweight, gli analisti citano come punto a favore il programma di innovazione e spesa in marketing.
Photronics +40%. Il fornitore di semiconduttori ha previsto entrate per il primo trimestre superiori alle stime degli analisti.