Wall Street si placa dopo i record, Piazza Affari in lieve rialzo

L'indice della fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan è sceso di parecchio a settembre, la lettura preliminare è 55,4: il consensus si aspettava 58, da 58,2 di agosto

Bandiera americana e sfondo wall street

Wall Street è contrastata, in rialzo dello 0,4% il Nasdaq e in calo dello 0,3% il Dow Jones. Ieri i due indici hanno toccato i massimi storici e oggi non ci sono elementi nuovi in grado di sostenere il prolungamento del rally corale.

L'indice della fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan è sceso di parecchio a settembre, la lettura preliminare è 55,4: il consensus si aspettava 58, da 58,2 di agosto. A calare sono soprattutto le componenti legate all'aspettativa di medio periodo, stabili quelle sulle condizioni attuali.

Taglio tassi a ritmo sostenuto 

I dati macroeconomici di questa prima parte della settimana hanno rafforzato le aspettative di una discesa del costo del denaro, secondo Morgan Stanley, le novità degli ultimi giorni spingeranno la Federal Reserve a muoversi più rapidamente verso la neutralità dei tassi.

"Ora prevediamo quattro tagli consecutivi dei tassi di 25 punti base a settembre, ottobre, dicembre e gennaio, portando il range target a circa il 3,375% - il limite superiore della maggior parte delle stime della Fed di neutralità", scrivono nella nota gli economisti guidati da Michael Gapen.

A quel punto, secondo la banca d'affari, la banca centrale tornerà in modalità stand by, è probabile che altri due tagli vengano decisi in aprile e in luglio. Il tasso terminale dovrebbe essere 2,875%, invariato rispetto alla precedente indicazione.

Piazza Affari 

La borsa di Milano termina la settimana con una performance positiva del 2% circa. Miglior blue chip: Monte Paschi, +13,3%. A  seguire Buzzi, +9%, Banco BPM +8%. La peggiore, nel paniere principale è Nexi -11,3%, in calo anche Campari, -8,4%, in sintonia con l’andamento del settore delle bevande, Diasorin -4%, su minimi poliennali.

Macrovariabili

Rendimento Treasury 10 anni: +3 punti base, al 4,05%. BTP debole, a 3,51% di tasso di rendomento, da 3,45% del giorno prima.

Euro dollaro: 1,1717 (-0,1%).

Oro: 3.644,08 dollari l’oncia (+0,3%).

Petrolio (WTI): 63,49 dollari al barile (+1,8%).

Bitcoin: 114.914,61 dollari (+0,4%).

Titoli sotto la lente a Wall Street

Adobe  +3,8% dopo i dati del terzo trimestre fiscale: gli utili e i ricavi hanno superato le stime di Wall Street, anche le previsioni per il quarto trimestre e l'anno fiscale  sono sopra le aspettative. La società di software creativo ha dichiarato che il 99% delle aziende della Fortune 100 ha utilizzato l'intelligenza artificiale in un'app Adobe, più del 40% dei suoi primi 50 clienti aziendali ha raddoppiato la spesa annualizzata per i ricavi ricorrenti dall'inizio dell'anno fiscale 2023.

Microsoft +0,9% ha raggiunto un accordo per estendere la sua partnership con OpenAI, la start up resterà un soggetto no profit, ma ci sarà una revisione della struttura aziendale. Evitata inoltre una multa Ue.

Nvidia intende annunciare investimenti per miliardi di dollari in data center nel Regno Unito, nello stesso periodo della visita del presidente Donald Trump, secondo Bloomberg News.

Super Micro Computer +6% Il produttore di server AI ha iniziato le spedizioni di volumi di sistemi blackwell ultra di Nvidia. Si tratta di sistemi informatici creati per eseguire strumenti di IA e utilizzati dalle aziende per addestrare ed eseguire modelli di IA in modo più rapido ed efficiente

Warner Bros- Discovery. Ieri il titolo è salito del 29% per effetto delle indiscrezioni del Wall Street Journal sull'arrivo di un'offerta in contanti da parte di Paramount Skydance e dalla famiglia Ellison. 


Marino Masotti

Caporedattore