Wall Street si ferma, continuano a correre AMD e Nvidia
Advanced Micro Devices +8%. ll cda ha approvato un nuovo programma di buyback da 6 mld dollari. L'autorizzazione si aggiunge ai circa 4 mld usd dell'attuale programma, portando il totale a 10 mld

Wall Street indugia sulla parità.
Nasdaq +0,1%.
S&P500 -0,1%.
In calo dello 0,7% l'indice Russell 2000 delle small cap.
Gli investitori continuano ad acquistare titoli tecnologici, sostenuti dai segnali che gli Stati Uniti stiano aprendo la strada a un maggiore accesso di Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti ai chip avanzati per l’intelligenza artificiale.
Tuttavia, in generale, Peter Oppenheimer, stratega del gruppo Goldman Sachs, ha avvertito che i titoli azionari restano vulnerabili se il deterioramento dei dati economici riaccendesse i timori di recessione.
Il volume delle richieste di mutui ipotecari negli Stati Uniti è aumentato dell'1,1% nella settimana terminata il 9 maggio, ampliando leggermente il salto dell'11% rispetto al periodo precedente, secondo i dati della Mortgage Bankers Association.
Quadro macro
Rendimento Treasury decennali al 4,48%.
Euro dollaro in risalita a 1,122. I trader nel mercato valutario valutano la possibilità che gli Stati Uniti vogliano un indebolimento del dollaro.
Oro -1,8% a 3.2000 dollari.
Petrolio -0,5%. Le scorte di greggio sono aumentate di 4,3 milioni di barili nella settimana conclusasi il 9 maggio, secondo quanto riferito ieri da fonti di mercato a conoscenza dei dati Api, mentre le scorte di benzina sono diminuite di 1,4 milioni di barili e quelle di distillati di 3,7 milioni di barili.
Bitcoin -0,4% a 104mila dollari.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Magnificent Seven: Nvidia guida i rialzi, con il colosso dei semiconduttori che si prepara a estendere il rialzo delle ultime sedute grazie a un accordo per fornire chip alla società saudita di intelligenza artificiale Humain, destinati a un enorme progetto di data center. Nvidia +3%, Tesla +2%, Alphabet +0,6%, Meta Platforms +0,7%, Amazon +0,2%, Apple -0,3%, Microsoft -0,3%
Advanced Micro Devices +8%. ll cda ha approvato un nuovo programma di buyback da 6 miliardi di dollari. L'autorizzazione si aggiunge ai circa 4 mld usd dell'attuale programma di riacquisto di azioni della società, portando l'autorizzazione totale a circa 10 mld usd. "Il nostro programma di riacquisto di azioni ampliato riflette la fiducia del cda nella direzione strategica di Amd, nelle prospettive di crescita e nella capacità di generare costantemente un solido flusso di cassa libero", ha dichiarato in una nota l'ad del colosso tech statunitense, Lisa Su. "Continuiamo a impegnarci in un'allocazione disciplinata del capitale e a generare solidi rendimenti per gli azionisti, anche investendo nel nostro portafoglio di prodotti di punta per stimolare la crescita, restituendo al contempo il capitale agli azionisti", ha aggiunto Su.
American Eagle -12% Il rivenditore ha ritirato le linee guida per l’anno fiscale 2025 a causa dell'incertezza macroeconomica.
Cboe Global Markets -1,5% Morgan Stanley ha declassato il titolo di due livelli, consigliando una minore esposizione ai titoli difensivi in seguito a una riduzione delle tensioni tariffarie tra Cina e Stati Uniti superiore alle attese.
eToro Group inizia oggi le contrattazioni sul Nasdaq. La piattaforma di trading al dettaglio con sede in Israele arriva sul listino dopo che alcuni azionisti hanno venduto 11,9 milioni di azioni a 52 dollari l'una.
KKR +1,8% Morgan Stanley ha alzato il rating della società di private equity a “overweight”, raccomandandola come strategia per beneficiare della prevista ripresa dei mercati dei capitali.
Septerna +62% La società biotech ha annunciato una partnership con Novo Nordisk A/S per lo sviluppo di pillole orali contro obesità e diabete di tipo 2.
Super MicroComputer +14% E' pronta a estendere il rally del 16% registrato martedì, dopo che la società saudita di data center DataVolt ha firmato un accordo pluriennale di collaborazione con il produttore statunitense di chip in difficoltà.