Wall Street scende, timori per il debito USA, vendite sui tech

Una commissione della Camera USA ha approvato il pacchetto fiscale e di spesa di Trump, che potrebbe peggiorare il deficit

La bandiera americana sventola orgogliosa davanti a un campo di grano dorato, simbolo di libertà e prosperità

Wall Street scende, condizionata dall'ultimo giudizio di Moody's, che ha tolto la "tripla A" sul debito degli Stati Uniti.

Nasdaq -1,3%, S&P500 -1%. 

“Se la storia può essere una guida, l’impatto di un downgrade del rating è solitamente di breve durata”, ha detto Mohit Kumar, capo economista e stratega presso Jefferies International. “Detto ciò, lo scenario attuale è diverso. La guerra dei dazi ha già portato molti investitori a mettere in discussione la credibilità degli investimenti negli Stati Uniti e a cercare alternative”.

Una commissione della Camera USA ha approvato il pacchetto fiscale e di spesa di Trump dopo che i repubblicani più radicali hanno ottenuto l’accordo dei leader del partito per accelerare i tagli alla copertura sanitaria Medicaid. Il piano potrebbe peggiorare il deficit, fonte di preoccupazione per la sua crescita incontrollata.

Il Leading Index di aprile scende dal -0,8% (dato precedente rivisto) al -1%, in linea alle attese. 

Il presidente della Federal Reserve di Atlanta, Raphael Bostic, ha dichiarato lunedì alla CNBC di preferire un solo taglio dei tassi per quest'anno. Per Bostic i dazi imposti da Trump si sono rivelati più consistenti di quanto inizialmente previsto dalla Fed. Le proiezioni della banca centrale di marzo indicavano due tagli di tassi da 25 punti base nel 2025. 

Macrovariabili 

Mercato obbligazionario debole. Rendimento Treasury decennale al 4,52%, +4 punti base. Il trentennale Usa verso il 5%,+5 punti base, il livello più alto da novembre 2023. 

Bund tedesco al 2,59%.

BTP italiano al 3,61%, +1 punti base. 

Petrolio WTI in calo del -0,2% a 62,35  dollari al barile. 

Oro in rialzo del +1%, a 3.237 dollari l'oncia. 

Scende il dollaro. Cambio con euro a 1,117, +1%. 

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Scendo le magnifiche sette. Alphabet -2%. Amazon -2%. Apple -2%. Meta -2%. Micorsoft -1%.
Nvidia -3%
ha annunciato il nuovo programma “NVLink Fusion” consentirà a clienti e partner di utilizzare CPU e GPU non Nvidia insieme ai prodotti Nvidia e a NVLink
Tesla -4%
la cinese Xiaomi ha annunciato il lancio del suo nuovo SUV sportivo Yu7, considerato un concorrente diretto di Tesla. 

Alibaba Le azioni quotate negli Stati Uniti del colosso cinese dell’e-commerce calano del 2% in seguito a un articolo del New York Times secondo cui l’amministrazione Trump avrebbe espresso preoccupazioni riguardo al piano di Apple di utilizzare l’intelligenza artificiale di Alibaba sugli iPhone in Cina.

Netflix -2%. J.P. Morgan ha rimosso il titolo dalla sua lista dei titoli migliori e abbassato il target a neutral. 

Palantir -5%. 

Reddit -8%. Wells Fargo ha abbassato la raccomandazione sul titolo. 

Super Micro -4%. 

TXNM Energy +9%, dopo l'annuncia dell'accordo di acquisizione con Blackstone. 

UnitedHealth +5%, dopo aver preso il 23% la settimana scorsa. Il Ceo Stephen Hemsley ha comprato azioni della società per un valore totale di 25 milioni di dollari. 

Walmart -2%. Sabato, il presidente Donald Trump ha dichiarato che Walmart dovrebbe “assorbire i dazi” e non aumentare i prezzi. Domenica, il Segretario al Tesoro Scott Bessent ha detto alla CNBC che l’amministratore delegato Doug McMillon gli ha riferito che l’azienda assorbirà parte dei dazi.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim