Wall Street positiva, nuovo record per il Dow Jones, Milano svetta con STM e Unicredit
Stm, in rialzo di oltre il 8%, è la migliore del listino. Unicredit +7%, dopo gli ultimi dati di bilancio. A Wall Street, il Dow Jones supera i 50.000 punti

Wall Street è in rialzo. S&P 500 +0,5% a 6959, poco sotto il record di 7.000 punti raggiunto lo scorso gennaio. Nasdaq +0,8%.
Il Dow Jones supera i 50.000 punti e raggiunge un nuovo record storico.
Titoli sotto la lente
Advanced Micro Devices +3%. Broadcom +2%. Micron Technology -1,6%. Nvidia +3%. Dopo l'iniziale calo dovuto ad una notizia su Samsung, il comparto dei chip è in ripresa.
Alphabet - Il gruppo starebbe valutando di raccogliere circa 15 miliardi di dollari attraverso un’emissione obbligazionaria per sostenere gli investimenti in intelligenza artificiale.
Eli Lilly +2%. Ha concordato l’acquisto della biotech statunitense non quotata Orna Therapeutics per un massimo di 2,4 miliardi di dollari in contanti.
Hims & Hers Health crolla del 23% dopo aver ritirato dal mercato il proprio farmaco dimagrante “copia”, in seguito alla minaccia di un’azione legale da parte di Novo Nordisk (+8%).
Oracle +10%. La società tech ha ricevuto un miglioramento del giudizio a “buy” da “neutral” da parte di DA Davidson.
Robinhood +6% dopo che la piattaforma di trading ha ricevuto un upgrade a “buy” da Wolfe Research.
Macrovariabili
Il rendimento dei Treasury a 10 anni è pressoché invariato al 4,21%. Rendimento BTP decennale al 3,45%, Bund al 2,83%, spread a 61 punti base.
Greggio West Texas Intermediate e Brent +1%.
L’oro sale del 2% sopra i 5.024 dollari l’oncia.
L’euro cresce dello 0,3% a 1,185 dollari.
Il Bitcoin scende del 3%.
In Europa
I mercati sono positivi. Indice Euro Stoxx 50 +0,6% a 6.038 punti, non molto lontano dal record storico segnato lo scorso 3 febbraio (6.073 punti).
Al primo posto nella classifica dei titoli europei svetta sempre Unicredit, seguita da Siemens e dal colosso tedesco della difesa Rheinmetall.
Il Ftse Mib di Milano guadagna l'1,2%. Stm, in rialzo di oltre il 8%, è la migliore del listino. Il titolo ha visto un guadagno simile nel giugno del 2025. Unicredit +7%, dopo gli ultimi dati di bilancio. Bene anche i titoli legati alla Difesa: Leonardo e Fincantieri +3%. Le vendite penalizzano Brunello Cucinelli -1,4%.
Dax di Francoforte +0,3%.
A Parigi, il Cac 40 è sulla parità, zavorrato da Eramet, società del settore minerario, che perde il 5% dopo il licenziamento del Ceo e di un altro manager.
Questa sera Christine Lagarde, presidente della Bce, parteciperà a Strasburgo al dibattito in plenaria del Parlamento Europeo sullo stato dell'economia dell'Ue e sulle attività della banca centrale.
