Wall Street positiva, l'S&P 500 raggiunge 7.000 punti
Nvidia: sale in sintonia con gli altri titoli del settore. Reuters riferisce che la Cina ha consentito ai colossi tecnologici nazionali, ByteDance, Alibaba e Tencent, l’acquisto del sistema H200

Wall Street è in rialzo. Il Nasdaq sale del +0,5% e si avvicina al record dello scorso ottobre a 24.019 punti. S&P5000 +0,3%, ha raggiunto il record storico di 7.000 punti.
Stasera, alle 20 ore italiane, la Fed comunicherà la sua decisione sui tassi. La maggior parte degli analisti prevede che il costo del denaro rimanga invariato. Bloomberg riporta l'opinione di Glen Smith di GDS Wealth Management. "È prudente adottare ora un approccio attendista. Al momento i tagli dei tassi non sono giustificati, alla luce del miglioramento dei dati sul mercato del lavoro, della stabilità dell’inflazione e del semplice fatto che la Fed ha appena completato tre tagli consecutivi dei tassi: è quindi opportuno fermarsi e osservare".
Per quanto riguarda gli utili delle big tech, in uscita a breve, Smith ha detto di non aspettarsi molte sorprese. "I titoli delle “Magnificent Seven” continuano a generare flussi di cassa straordinari e, sebbene alcuni abbiano sottoperformato il mercato, ci aspettiamo comunque che il settore tecnologico sia tra i migliori performer nel 2026".
Le richieste settimanali di ipoteche sono scese del -8,5%, dal precedente +14,1%. Dopo un forte calo, la scorsa settimana i tassi di interesse sui mutui sono tornati a salire per la prima volta dopo un mese. Questo ha fatto scendere la domanda complessiva di mutui, secondo la Mortgage Bankers Association.
Macrovariabili
Petrolio WTI +1,2% a 62,8. Donald Trump ha minacciato un attacco all’Iran e ha poi invitato Teheran a negoziare un accordo.
L'oro +2%, ha superato oggi quota 5.300 dollari, record. Argento +2,6% a 114 dollari.
Dollaro in rialzo su Euro, cambio a 1,197, -0,6%.
Treasury decennale: rendimento poco mosso al 4,25%.
Titoli sotto la lente a Wall Street
AT&T +3,4%. L'operatore Usa delle telecomunicazione ha previsto profitti annuali superiori alle aspettative di mercato. Il quarto trimestre si è concluso con ricavi pari a 33,5 miliardi, +4% su base annua, sopra le stime di 38,83 miliardi.
Eli Lilly - Ha siglato un accordo da oltre 1,1 miliardi di dollari con la biotech tedesca Seamless Therapeutics GmbH per sviluppare terapie geniche contro la perdita dell’udito.
F5 +13% - La società di cloud computing e sicurezza informatica ha superato le attese su utili e ricavi nel primo trimestre fiscale. F5 ha riportato utili rettificati pari a 4,45 dollari per azione su ricavi di 822 milioni di dollari, gli analisti stimavano 3,65 dollari per azione su ricavi pari a 758 milioni di dollari. La guidance sui ricavi per il secondo trimestre fiscale è risultata nettamente superiore alle attese.
IBM - Presenterà i risultati dopo la chiusura del mercato.
Meta, Microsoft e Tesla presenteranno i risultati dopo la chiusura del mercato
Nvidia - Sale in sintonia con gli altri titoli del settore. Reuters riferisce che la Cina ha consentito ai colossi tecnologici nazionali, ByteDance, Alibaba e Tencent, l’acquisto del sistema H200 di Nvidia. Nei primi giorni dell'anno, gli Stati Uniti hanno autorizzato le vendite dell’H200, ma la Cina ha inizialmente spinto le proprie aziende verso alternative domestiche. Lo scorso maggio, Nvidia aveva affermato che le restrizioni all’export verso la Cina le sarebbero costate 8 miliardi di dollari di vendite perse.
Qorvo -10%. il produttore di chip ha fornito una guidance deludente sugli utili del quarto trimestre fiscale. Qorvo prevede utili per azione (non GAAP) intorno a 1,20 dollari, mentre gli analisti stimavano 1,37 dollari.
Seagate Technology +10%. La società di infrastrutture di storage ha registrato risultati solidi nel secondo trimestre fiscale, con utili rettificati pari a 3,11 dollari per azione su ricavi di 2,83 miliardi di dollari. Gli analisti si aspettavano utili di 2,81 dollari per azione su ricavi di 2,73 miliardi di dollari.
Texas Instruments +8%. Il produttore di chip ha pubblicato una guidance per il primo trimestre migliore delle attese. Texas Instruments prevede ora un utile per azione compreso tra 1,22 e 1,48 dollari e ricavi tra 4,32 e 4,68 miliardi di dollari. Nel quarto trimestre, Texas Instruments ha mancato le stime di Wall Street sia sugli utili sia sui ricavi.

