Wall Street positiva, a Milano precipita Stellantis -23%
Da inizio anno, il titolo perde il 36% circa. In Usa, il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, ha ribadito la necessità di riportare l'inflazione al 2% attraverso il controllo dei tassi

Wall Street
La borsa degli Stati Uniti è in rialzo dopo tre sedute consecutive in perdita. Il Nasdaq segna +1%, su questi livelli, la settimana dovrebbe chiudersi in calo del -3% circa.
Anche l'indice S&P500 guadagna +1%, e si avvia a chiudere la settimana sulla parità.
Il Vix, l'indice della volatilità, perde il 7% e si porta a quota venti, lo spartiacque tra il placido e l'agitato.
L'indice della fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan di febbraio è pari a 57,3, sopra i 56,4 del periodo precedente, il consensus si aspettava un raffreddamento a 55.
Fed. Il presidente della Federal Reserve di Atlanta, Raphael Bostic, ha ribadito la necessità di riportare l'inflazione al 2% attraverso il controllo dei tassi di interesse. "Quello che ho imparato è che non vogliamo davvero l'inflazione", ha dichiarato in un'intervista a Bloomberg Tv. "Una volta che l'inflazione si radica nella mente delle persone, cambia il modo in cui l'economia si evolve, ed è uno dei motivi per cui penso che dobbiamo mantenere una politica restrittiva in modo da riportare l'inflazione al 2%".
Titoli sotto la lente
Amazon -9%, ha presentato dati del trimestre per buona parte superiori alle aspettative, anche la spesa per l'intelligenza artificiale, è risultata molto più forte del previsto.
Eli Lilly +4%. La Food and Drug Administration ha negato il via libera alla commercializzazione di un farmaco anti obesità di Novo Nordisk.
Molina Healthcare -15%. Ha presentato dati del trimestre inferiori alle aspettative.
Reddit +13%. I risultati del quarto trimestre hanno superato le attese. La società ha inoltre fornito una Guidance positiva per il 2026.
Strategy +7%. La holding di gestione delle criptovalute chiude con una perdita più pesante delle attese, il titolo era arrivato a perdere il 4% nel dopo borsa, ma poi ha girato, nella scia del bitcoin.
Borse Europee
Tutti i mercati sono positivi. Indice Euro Stoxx 50 +1%. Fra i migliori del listino: Siemens Energy, Asml Holding, Infineon. In calo Danone.
L'indice Stoxx 600 sale del +0,8%. Fra i settori, i migliori sono le Costruzioni +3,4%, e l'Energy +2%. Vendite sulle Auto -3%.
A Milano, il Ftse Mib sale del +0,2%. In rialzo intorno al 3% Buzzi, Prysmian, Telecom Italia e Bper. Vendite massicce su Stellantis -23%.
Dax di Francoforte +0,8%.
Macrovariabili
Petrolio WTI e Brent in rialzo del +0,6%.
L'oro è in rialzo del+3,5% a 4.940 dollari. Argento +7%.
Treasury decennale: rendimento al 4,21%, il biennale è al 3,48%. Lo spread tra dieci anni e due anni sale sui massimi degli ultimi quattro anni.
Dollaro in calo del -0,2% a 1,179 su euro.
Bitcoin in rialzo del 6% a 67.200 dollari, in forte ripresa dai minimi toccati ieri.
