Wall Street migliora, Nasdaq positivo
Gli acquirenti sono tornati agli acquisti dopo una breve flessione guidata dalle preoccupazioni di una sopravvalutazione dei titoli legati all'intelligenza artificiale

Wall Street si risolleva, Nasdaq +0,4%.
Gli acquirenti sono tornati agli acquisti dopo una breve flessione guidata dalle preoccupazioni di una sopravvalutazione dei titoli legati all'intelligenza artificiale.
"Per gli investitori, la recente correzione di mercato sembra un buon momento per comprare, soprattutto per chi ha un orizzonte temporale più lungo", ha dichiarato Robert Edwards di Edwards Asset Management. "Gli utili stanno battendo le attese e crescono più rapidamente dei ricavi, e ciò spesso porta a un’espansione dei multipli".
Dati macro. Il rapporto ADP sull’occupazione privata indica un aumento di 42mila unità a ottobre, contro attese pari a 30mila. Si tratta di un dato particolarmente importante, vista la scarsa visibilità sul mercato del lavoro durante il più lungo shutdown governativo mai registrato. Nei due mesi precedenti l'occupazione era sempre calata.
Dazi. L’autorità legale del presidente Donald Trump di imporre i dazi più ampi mai introdotti affronta oggi un test cruciale presso la Corte Suprema. I giudici ascolteranno le argomentazioni in un caso la cui decisione potrebbe avere significative ripercussioni sull’economia globale.
Macrovariabili
Rendimento Treasury 10 anni: stabile al 4,08%.
Euro dollaro: 1,149, poco mosso.
Oro: +1% a 3.969 dollari l’oncia.
Petrolio: -0,5% a 60,27 dollari al barile.
Bitcoin: +2,1% a 102.397 dollari.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Advanced Micro Devices -5% nonostante risultati trimestrali superiori alle attese. L’azienda prevede per il quarto trimestre ricavi di circa 9,6 miliardi di dollari.
McDonald’s +0,6%, ha riportato una crescita delle vendite negli Stati Uniti superiore alle attese nell’ultimo trimestre, grazie a una maggiore spesa media per visita.
Novo Nordisk -2,6%, ha ridotto le previsioni per la quarta volta quest’anno a causa delle vendite inferiori alle attese dei farmaci blockbuster Wegovy e Ozempic, evidenziando l’urgenza di risultati per il nuovo CEO.
Nvidia -0,5%.
Palantir Technologies, -4%, una delle protagoniste della corsa azionaria alimentata dall’intelligenza artificiale, continua a scendere nonostante abbia superato agevolmente le stime di Wall Street e alzato la propria guidance per l’intero anno.
Qualcomm in calo in vista della pubblicazione dei risultati dopo la chiusura dei mercati. Gli analisti si aspettano utili per azione di 2,87 dollari su ricavi di 10,77 miliardi.
Pinterest -18,90%, ha riportato risultati del terzo trimestre inferiori alle attese: ricavi a 1,05 miliardi di dollari, in linea con le stime, ma utili rettificati di 38 centesimi per azione contro i 42 attesi.
Robinhood in leggero rialzo, gli analisti che prevedono utili di 0,53 dollari per azione su ricavi di 1,21 miliardi. I numeri sono attesi dopo la chiusura del mercato.
Super Micro Computer -7%, dopo risultati deludenti.

