Wall Street indugia nell'attesa delle trimestrali dei giganti del tech

Il Ftse Mib di Milano si avvia a chiudere in rialzo dello 0,4%. Banca Generali guadagna il 6% nel giorno dell'annuncio dell'offerta in carta Generali (-1%) arrivata da Mediobanca -0,5%

usa_websim20

Reduce da quattro sedute consecutive di rialzo, Wall Street  inizia la settimana con una seduta dal tono cauto.
Dow Jones +0,3%. Nasdaq -0,2%. S&P 500 +0,1%.

In termini di capitalizzazione di mercato, questa è la settimana più intensa dell'anno per gli utili, con aziende quotate nell’S&P 500 per un valore complessivo di 20 trilioni di dollari che pubblicheranno i loro risultati.

L'indice manifatturiero relativo all'area di Dallas (Texas) è notevolmente peggiorato ad aprile rispetto al mese precedente, deludendo le attese degli esperti. Stando ai dati della Federal Reserve di Dallas, l'indice dell'attività manifatturiera - misura chiave delle condizioni del settore nello Stato statunitense - è sceso di 20 punti a -35,8, la lettura più bassa dal maggio 2020, contro previsioni per un dato a -14,1. Un dato inferiore allo zero indica una contrazione del settore; viceversa, indica un'espansione. L'indice sulla produzione è sceso da 6 a 5,1 punti.

I dati macro più importanti della settimana riguardano il Pce, in uscita mercoledì, e il mercato del lavoro, previsto per venerdì. Nuovi dati sull’economia americana potrebbero supportare le speranze di tagli anticipati dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

"In generale, penso che i dati di questa settimana non saranno troppo negativi per l’economia, perché precedono davvero l’annuncio delle tariffe", ha tuttavia detto Kathy Jones, chief fixed income strategist di Charles Schwab & Co., a Bloomberg TV.

Dazi

Si calcola che l'aumento dei dazi Usa-Cina abbia comportato un calo delle spedizioni delle merci fino al 60%. Lo riporta Bloomberg. 

Entro metà maggio, migliaia di aziende avranno bisogno di rifornire i propri inventari. La settimana scorsa, Walmart e Target, i giganti della distribuzione, hanno detto a Trump che presto gli scaffali potrebbero restare vuoti e con prezzi molto più alti. 

Torsten Slok, capo economista di Apollo Management, ha recentemente avvertito dell’imminente rischio di carenze “simili al Covid” e di possibili licenziamenti nei settori del trasporto su gomma, della logistica e del commercio al dettaglio. 

Guo Jiakun, portavoce del ministero degli Affari Esteri cinese, ha smentito le dichiarazioni di Trump, riguardo al colloquio telefonico con il suo omologo cinese, Xi Jinping. "Per quanto ne so, i due capi di Stato non hanno avuto una conversazione telefonica di recente. Vorrei ricordare che Cina e Stati Uniti non sono impegnati in consultazioni o negoziati sui dazi doganali". 

Europa

Il Ftse Mib di Milano si avvia a chiudere in rialzo dello 0,4%. Banca Generali guadagna il 6% nel giorno dell'annuncio dell'offerta in carta Generali (-1%) arrivata da Mediobanca -0,5%. Banca Monte Paschi +2%, Banco BPM +1,7%, Unicredit +1,7%.

Dax di Francoforte +0,3%. EuroStoxx 50 +0,4%.
Ibex di Madrid +0,6%.

Black out in Spagna 

Rete Elettrica, l'operatore nazionale spagnolo, ha informato che si è cominciata a ristabilire l'erogazione al nord e al sud della penisola. "Cominciamo a recuperare tensione per il nord e il sud, chiave per ristabilire in maniera progressiva la fornitura di elettricità", segnala in un messaggio su X. "E' un processo che comporta il ripristino della fornitura a poco a poco della rete di trasporti man mano che i gruppi di generazione si attivano", si specifica, senza tuttavia dare indicazioni sulle cause dell'interruzione del servizio. Nel Paese basco è ripresa l'erogazione di elettricità dopo un'ora e mezza di interruzione.

Macrovariabili 

Il rendimento del Treasury decennale è piatto al 4,23%. Btp al 3,61%, +3 punti base. Bund a 2,50%, +3 punti base. 

Petrolio WTI in lieve calo, -1,4%. 

L'oro tratta a 3.327 dollari l'oncia, +0,3%.  

Cambio Euro/Dollaro poco mosso a 1,137. 

Titoli sotto la lente a Wall Street

Quattro dei cosiddetti Magnifici SetteMicrosoft, Apple, Meta e Amazon -pubblicheranno i risultati questa settimana. Gli analisti si aspettano che il gruppo di tutti i Magnifici registri una crescita media degli utili del 15% nel 2025, una previsione rimasta praticamente invariata da inizio marzo nonostante le nuove tensioni commerciali.

Boeing +2%. Bernstein ha alzato la raccomandazione ad Outperform. 

Domino’s Pizza -3%. I risultati trimestrali non hanno raggiunto le attese. L'utile per azione è stato pari a 4,33 dollari, i ricavi 1,11 miliardi. Gli analisti stimavano 4,07 dollari e 1,13 miliardi. 

Eli Lilly -1% HSBC ha abbassato il rating della casa farmaceutica. Gli analisti sostengono che l’elevata valutazione del titolo lo renda vulnerabile nelle attuali condizioni macroeconomiche.

IBM +1% Il colosso statunitense del settore informatico, ha annunciato l'intenzione di investire 150 miliardi di dollari negli Stati Uniti nei prossimi cinque anni per rilanciare l'economia e accelerare il suo ruolo di leader globale nel settore informatico.On Holding +3%. Citi ha alzato il rating a Buy da Neutral. 

Nvidia -2% dopo che il Wall Street Journal ha riferito che Huawei si sta preparando a testare un processore di intelligenza artificiale che il colosso cinese spera possa sostituire alcuni prodotti Nvidia.

On Holding +3%. Citi ha alzato il rating a Buy da Neutral. 

 


Marino Masotti

Caporedattore