Wall Street in rialzo, Trump frena Netflix su Warner

L'evento più importante della settimana è previsto per mercoledì, giorno in cui si riunirà la Fed. I mercati danno per scontato un taglio al costo del denaro di 25 punti base

La bandiera degli Stati Uniti decorativa su una facciata storica, riflettendo la ricca eredità culturale del paese.

Wall Street viaggia in rialzo. Nasdaq +0,3%, S&P 500 +0,1%, Dow Jones +3%.

L'evento più importante della settimana è previsto per mercoledì, giorno in cui si riunirà la Fed. I mercati danno per scontato un taglio al costo del denaro di 25 punti base, anche se in seno all'istituto i pareri dei membri non sono unanimi. 

Martedì usciranno i dati sui posti vacanti JOLTS, molto importanti e in grado di orientare la Fed nelle sue decisioni. 

Il linguaggio utilizzato dai funzionari della Fed, in particolare nella dichiarazione post-riunione e nelle proiezioni per il 2026, sarà attentamente monitorato.

"La domanda chiave è cosa segnalerà la Fed per il prossimo anno, considerando che riceveremo un nuovo aggiornamento delle previsioni," hanno dichiarato gli analisti di ING in una nota. "In questo senso, l’atteggiamento più accomodante possibile sarebbe inserire un secondo taglio dei tassi nelle loro previsioni per il 2026, ma saranno riluttanti a farlo," hanno aggiunto.

Macrovariabili 

Petrolio WTI -1,5%. A parte la riunione della Fed, i progressi verso la pace in Ucraina rimangono lenti, e Reuters ha riportato che i Paesi del Gruppo dei Sette e l’Unione Europea stanno discutendo la sostituzione del tetto ai prezzi sulle esportazioni di petrolio russo con un divieto totale dei servizi marittimi, misura che probabilmente ridurrebbe ulteriormente le forniture dal secondo maggiore produttore di petrolio al mondo.

Oro +0,2% sopra i 4.200 dollari l'oncia. Sale grazie alle aspettative di un imminente taglio ai tassi da parte della Fed. 

Rendimento Treasury decennale al 4,15%.

Euro/dollaro poco mosso. 

Bitcoin in rialzo di oltre l'1%. 

Ucraina 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha dichiarato che i soggetti impegnati nei colloqui di pace restano divisi sulla questione territoriale, mentre Donald Trump si è detto deluso per il modo in cui l’accordo è stato gestito da Kyiv.

“Non abbiamo una posizione unificata sul Donbas", ha detto Zelenskiy a Bloomberg News nelle prime ore di lunedì, sottolineando che Stati Uniti, Russia e Ucraina mantengono visioni divergenti. 
 

Titoli sotto la lente

Albemarle +2%. Continua il rally di venerdì (+5%), quando Ubs ha alzato la raccomandazione a Buy. Secondo gli analisti, i prezzi del litio dovrebbero aumentare nel corso dell’anno spingendo ulteriormente le azioni.

Berkshire Hathaway -1%. La società di Warren Buffett ha annunciato l’uscita di Todd Combs, investment officer e CEO di Geico. “Combs si è dimesso per accettare un lavoro interessante e importante presso JPMorgan,” ha dichiarato Buffett, 95 anni, in un comunicato stampa di Berkshire.

Carvana +7%, CRH +5% - Il produttore irlandese CRH e la piattaforma di e-commerce automobilistico Carvana entreranno nello S&P 500 dal 22 dicembre. 

CoreWeave -5%. La società di cloud AI ha annunciato un’emissione di 2 miliardi di dollari in obbligazioni convertibili.

Five Below +2%. Truist ha alzato il rating del titolo a buy da hold.

Ibm - Secondo il Wall Street Journal, la società è in trattative avanzate per concludere un accordo da 11 miliardi di dollari per acquisire la società di infrastrutture dati Confluent, in rialzo del +27%. 

Lumentum Holdings +4%.  Ha annunciato l’estensione dell’accordo strategico con IQE, una società britannica di semiconduttori. Lumentum produce materiale ottico e fotonico. 

Marvell Technology -7%. The Information ha riportato che Microsoft è in trattative con Broadcom per progettare chip personalizzati, fattore che potrebbe sposate il business da Marvell.

Netflix -2,3%, Warner Bros. Discovery +10%. ll presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sollevato dubbi sull'acquisizione da 72 miliardi di dollari di Warner Bros. Discovery da parte di Netflix, in quanto la quota di mercato post fusione potrebbe rappresentare un problema sul fronte della concorrenza. 

Oracle +2% grazie all’ottimismo degli investitori in vista dei risultati trimestrali della società attesi per mercoledì.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim