Wall Street in rialzo, riscatto per tech, oro e bitcoin
L'indice della fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan di febbraio è pari a 57,3, sopra i 56,4 del periodo precedente, il consensus si aspettava un calo o a 55

La borsa degli Stati Uniti è in rialzo dopo tre sedute consecutive di cali. Il Nasdaq segna +1%, su questi livelli, la settimana dovrebbe chiudersi in calo del -2,8%.
L'indice S&P500 guadagna +0,9%, e si avvia a chiudere la settimana con una perdita più moderata del -0,5%.
Il Vix, l'indice dello scostamento delle opzioni che viene ritenuto un indicatore della volatilità, perde il 7% e si porta a quota venti, lo spartiacque tra il placido e l'agitato.
L'indice della fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan di febbraio è pari a 57,3, sopra i 56,4 del periodo precedente, il consensus si aspettava un raffreddamento a 55.
Macrovariabili
Petrolio WTI e Brent poco mossi. Le agenzie di stampa iraniane Mehr News e Tasnim riferiscono che i colloqui indiretti tra Stati Uniti e Iran tenutisi stamattina in Oman sono terminati. Non sono emersi particolari segnali di progressi ma non c'è neanche una rottura. L'inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff sarebbe ancora in consultazione con il ministro degli Esteri dell'Oman.
L'oro è in rialzo del+3,5% a 4.940 dollari. Argento +7%.
Treasury decennale: rendimento al 4,21%, il biennale è al 3,48%. Lo spread tra dieci anni e due anni sale sui massimi degli ultimi quattro anni.
Dollaro in calo del -0,2% a 1,179 su euro.
Bitcoin in rialzo del 6% a 67.200 dollari, in forte ripresa dai minimi toccati ieri.
Titoli sotto la lente
Amazon -9%, ha presentato dati del trimestre per buona parte superiori alle aspettative, anche la spesa per l'intelligenza artificiale, il tema caldo del momento, è risultato sorprendentemente più forte del previsto: duecento miliardi di dollari nel 2026, gli analisti ne aspettavano meno di centocinquanta.
Farmaceutici - Il commissario della Food and Drug Administration, Martin Makary, ha dichiarato che l’“FDA adotterà misure rapide contro le aziende che commercializzano in massa farmaci illegali imitativi, sostenendo che siano simili a prodotti approvati dalla FDA”. I titoli di Novo Nordisk ed Eli Lilly salgono rispettivamente dell’8% e del 4%, mentre l’azione di Hims & Hers Health per il 6%.
Molina Healthcare precipita in ribasso, -15%. La società dei servizi assicurativi in ambito sanitario ha presentato dati del trimestre inferiori alle aspettative, anche le previsioni sull'andamento del business sono molto sotto le aspettative.
Reddit +13%. I risultati del quarto trimestre hanno superato le aspettative. La società ha inoltre fornito una Guidance positiva per il 2026 e ha annunciato un programma di riacquisto di azioni proprie da 1 miliardo di dollari.
Strategy +7%. La holding di gestione delle criptovalute chiude con una perdita più pesante delle attese, il titolo era arrivato a perdere il 4% nel dopo borsa, ma poi ha girato, nella scia del bitcoin.

