Wall Street in rally, attesa per i risultati di Intel
L’attenuarsi delle tensioni geopolitiche e il rialzo di big tech e importanti produttori di chip mondiali alimentano i guadagni delle azioni

Wall Street in rally: Nasdaq +1%, S&P 500 +0,8%.
L’attenuarsi delle tensioni geopolitiche e il rialzo di big tech e importanti produttori di chip mondiali alimentano i guadagni delle azioni.
Al forum di Davos, il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato di non voler aggredire la Groenlandia, ma di cercare un accordo con la Nato per la gestione delle basi militari sull'isola. Ha poi aggiunto di non voler più introdurre i dazi contro Paesi europei.
All'evento, ha parlato anche il Ceo di Nvidia, Jensen Huang, che ha definito l’IA come motore della “più grande espansione infrastrutturale nella storia dell’umanità”. La dichiarazione sta spingendo i titoli dei chip.
Economia e mercato del lavoro
L’economia statunitense si è espansa nel terzo trimestre leggermente più di quanto inizialmente comunicato, sostenuta da esportazioni più forti e da un minore impatto negativo delle scorte. Il prodotto interno lordo corretto per l’inflazione, che misura il valore di beni e servizi prodotti negli Stati Uniti, è aumentato a un tasso annualizzato rivisto del 4,4%, il più rapido degli ultimi due anni.
Dati separati hanno mostrato che le nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti si sono stabilizzate a 200.000 la scorsa settimana, dopo una stagione delle festività caratterizzata da forte volatilità.
Macrovariabili
Oro in calo del -0,1% dopo il record raggiunto mercoledì.
Petrolio WTI -1,4%.
Il rendimento dei Treasury statunitensi a 10 anni è salito di due punti base al 4,26%.
Il cambio euro dollaro è aumentato dello 0,3%, portandosi a 1,1717 dollari.
Bitcoin -0,8%.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Abbott Laboratories -10%. Il produttore di dispositivi medicali è sceso dopo che sia i ricavi del quarto trimestre sia la guidance sull’utile del primo trimestre sono risultati inferiori alle stime.
Alibaba +4%. Secondo Bloomberg starebbe pianificando un’IPO per la propria unità di chip per l’intelligenza artificiale, T-Head.
Chip. Intel in calo in attesa della pubblicazione dei risultati. Microchip Technology, On Semiconductor, Advanced Micro Devices salgono del +2%. Nvidia +1%.
Datadog - La società di software cloud è salita di quasi il 5% dopo un upgrade di Stifel, che ha portato il giudizio a buy da hold. La banca si attende una forte crescita nel quarto trimestre, con risultati superiori alle stime.
GameStop +3%. L’amministratore delegato e presidente Ryan Cohen ha acquistato 500.000 azioni a 21,60 dollari ciascuna. L’operazione si aggiunge all’acquisto di altre 500.000 azioni effettuato martedì.
General Electric -5%: ha previsto un utile annuo superiore alle attese di Wall Street, segnalando che il maggiore produttore mondiale di motori per aerei si aspetta che la domanda di viaggi aerei lo aiuti a superare le persistenti preoccupazioni economiche.
Paramount Skydance +1%: ha nuovamente prorogato la propria offerta pubblica di acquisto sulle azioni di Warner Bros. Discovery Inc., concedendo agli investitori più tempo per valutare la proposta di acquisizione della società media rivale.
PayPal Holdings +2%: ha concordato l’acquisizione di Cymbio, una piattaforma progettata per aiutare i commercianti a vendere prodotti tramite chatbot di intelligenza artificiale. I termini non sono stati resi noti.
Procter & Gamble -2%. Il gruppo dei beni di largo consumo ha chiuso il secondo trimestre fiscale con ricavi pari a 22,21 miliardi di dollari, inferiori ai 22,28 miliardi attesi. L’utile per azione ha raggiunto 1,88 dollari sopra le stime di 1,86 dollari.
Target Corp. piatta. Una stretta sull’immigrazione nella sua città natale, Minneapolis, sta creando difficoltà al rivenditore. Dopo che funzionari dell’immigrazione hanno brevemente trattenuto questo mese due dipendenti Target, cittadini statunitensi, in un punto vendita di Richfield, Minnesota, alcuni addetti alla vendita hanno iniziato ad assentarsi dal lavoro in diverse sedi.

