Wall Street in calo, Milano verso il settimo mese consecutivo di rialzo

Kevin Warsh sarà il nuovo capo della Fed dopo Jerome Powell, il suo mandato inizierà il prossimo maggio. Ftse Mib +1%. Gennaio ha visto un rialzo dell'1,4%, settimo mese consecutivo di rialzo.

Il profilo iconico dello skyline di New York, con il famoso Empire State Building che svetta tra le nuvole

Wall Street tentenna

La giornata di oggi è stata prevalentemente condizionata dalle notizie sulla nomina di Kevin Warsh alla presidenza della Fed. 

Warsh è considerato meno incline ad una politica monetaria espansiva rispetto agli altri candidati. Tuttavia, nonostante la sua attenzione verso l'inflazione, di recente ha sposato la linea di Trump. 

A Wall Street, gli indici contengono di poco le perdite rispetto all'apertura. Nasdaq -0,4%. Il mese si chiude con un rialzo del +1,3%. 

prezzi alla produzione di dicembre, anno su anno, sono rimasti invariati (+3%), peggio delle attese degli analisti (+2,8%). La parte core, che esclude gli alimentari e l'energia, è salita al +3,3%, dal +3,1% precedente (dato revisionato) peggio delle stime (+2,9%). 

A gennaio, il PMI di Chicago è salito a 54 punti, dai 43,5 del mese precedente, sopra le stime di 43,7. 

Titoli sotto la lente 

Apple -2% Ha registrato risultati in crescita nel primo trimestre fiscale, ha però dichiarato che l'aumento dei prezzi delle memorie si sta riversando sulla redditività. 

Chevron +1%.  Il colosso petrolifero ha chiuso il quarto trimestre con utili superiori alle aspettative grazie a una produzione record di petrolio. 

Exxon Mobil -2%. Nel quarto trimestre ha registrato un utile rettificato e ricavi sopra le attese, ma in calo su base annua. 

Newmont Corporation -6%. Le società aurifere sono in calo in scia all'andamento dell'oro. 

Robinhood +2%. Bloomberg News ha riportato che l’amministrazione Trump sta valutando di assegnare alla società un ruolo chiave nella supervisione dei conti fiscalmente agevolati “Trump accounts” che sta creando per i minori. 

Sandisk +11% - Il produttore di dispositivi di archiviazione dati ha fornito una guidance solida. 

Verizon +2%. Nel quarto trimestre, la società ha riportato utili rettificati di 1,09 dollari per azione, rispetto agli 1,05 dollari previsti.

Visa -2%. Il colosso finanziario scende, nonostante i solidi risultati del primo trimestre fiscale. 

Western Digital -7% dopo i dati. 

Borse europee positive, Milano la migliore

I mercati europei sono in rialzo. Indice Euro Stoxx 50 +1,2%.

Fra i migliori titoli: Adidas e Sap +4%, Deutsche Bank, Sanofi, Asml Holding +2,5%. 

Il listino più solido è Milano, l'indice Ftse Mib guadagna il +1%. Gennaio ha visto un rialzo dell'1,4%, settimo mese consecutivo di rialzo. 

Salgono: Mediobanca e Campari, +3%, Stm, Intesa e Unicredit +2% circa. In calo Fincantieri -4%, Intesa Sanpaolo ha tagliato il giudizio a Neutral. 

Macrovariabili

Oro -6%. Argento -14%. Subiscono una forte perdita dopo la nomina del nuovo capo della Fed, in quanto i metalli sono fortemente condizionati anche dalla politica monetaria. 

Petrolio WTI in ripresa, con un rialzo del +0,5%. Oggi il prezzo è stato altalenante in scia alle notizie sull'Iran e gli Stati Uniti. 

Treasury decennale. Rendimento al 4,23%. Btp decennale al 3,45%, spread a 61 punti base. Bund al 2,84%. 

Dollaro in rialzo su Euro, cambio a 1,1913, -0,5%. 

Bitcoin -2% sopra 82.000 dollari. 

 


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria