Wall Street in calo, i dati sul lavoro non piacciono
I salari non agricoli di luglio sono aumentati di 73mila unità, dato inferiore alle stime di 104.000, ma è stato anche rivisto nettamente al ribasso, a 14mila, il dato precedente di 147mila unità
Wall Street scende. S&P 500 -1%, in calo per il quarto giorno consecutivo. Nasdaq -2%.
Il mercato del lavoro Usa
I salari non agricoli di luglio sono aumentati di 73mila unità, dato inferiore alle stime di 104.000, ma è stato anche rivisto nettamente al ribasso, a 14mila, il dato precedente di 147mila unità.
I salari del settore privato sono cresciuti di 83mila unità, sopra le 3mila unità precedenti (dato revisionato), ma sotto le stime di 100mila unità.
La disoccupazione è salita dal 4,1% al 4,2%, dato in linea alle attese.
II salario medio orario, anno su anno, è aumentato del 3,9%, dal 3,8% precedente (dato revisionato), stime pari al 3,8%.
Nuovo scontro fra Trump e Powell
E' emerso in modo evidente che il mercato del lavoro aveva iniziato a rallentare già a giugno. Ciò ha scatenato l'ulteriore furia del presidente Donald Trump contro il capo della Fed, Jerome Powell, in merito alla necessità di tagliare i tassi: "Jerome Too Late" Powell, un testardo idiota, deve abbassare sostanzialmente i tassi di interesse, SUBITO. SE CONTINUA A RIFIUTARSI, IL CONSIGLIO DOVREBBE ASSUMERE IL CONTROLLO E FARE QUELLO CHE TUTTI SANNO CHE DEVE ESSERE FATTO!", ha scritto attraverso il social Truth.
Nuovi dazi
Il presidente americano ha annunciato una raffica di nuovi dazi, tra cui un 10% minimo globale e tariffe del 15% o superiori per i Paesi con surplus commerciali verso gli Stati Uniti, proseguendo il suo turbolento tentativo di ridefinire il commercio internazionale.
I dubbi sull’impatto che tali misure avranno su crescita e inflazione iniziano a offuscare l’ottimismo sull’IA, che finora aveva sostenuto i titoli tech.
"La prossima settimana segna un punto di svolta significativo per il commercio globale con l’introduzione dei dazi di Trump, creando incertezza su come queste nuove e storiche barriere influenzeranno i mercati nella pratica", ha affermato Kim Heuacker, consulente associata presso Camarco. "Le attuali valutazioni elevate, soprattutto tra i titoli USA, diventano sempre più difficili da giustificare".
Quadro macro
Euro dollaro in rialzo a 1,157, +1,35%. Dollaro di nuovo in calo, dopo che luglio era stato il primo mese positivo del 2025. Approfondisci.
Il Petrolio accelera la discesa, -2%, preoccupano le tensioni commerciali.
L'Oro sale del +1,9% a 3.350 dollari, sulla scia della debolezza del dollaro. Luglio era stato il primo mese negativo del 2025.
Mercato obbligazionario. Gli acquisti tornano a premiare i Treasury americani. Il rendimento decennale scende bruscamente a 4,24%, -13 punti base, è il livello più basso da un mese. Per il derivato si tratta della migliore seduta da quattro mesi.
Bund tedesco a 2,65%, -3 punti base.
Btp a 3,48%, -2 punti base. Spread a 82 punti base, sui minimi dal 2010.
Bitcoin intorno a 115.300 dollari, quinto ribasso. Giovedì, il presidente della SEC, Paul S. Atkins, ha annunciato il "Project Crypto", un'iniziativa completa volta a modernizzare la regolamentazione dei titoli per consentire ai mercati finanziari americani di evolversi on-chain e realizzare la visione del presidente Trump di rendere gli Stati Uniti la "capitale mondiale delle criptovalute". Approfondisci.
Titoli sotto la lente
Amazon.com -6% dopo utili deludenti, introducendo un tono di cautela in una stagione generalmente positiva per i titoli tecnologici.
Apple ha riportato la crescita trimestrale dei ricavi più veloce degli ultimi tre anni, battendo ampiamente le stime di Wall Street.
Coinbase Global -12% dopo che la principale piattaforma USA di scambio crypto ha riportato ricavi trimestrali inferiori alle attese.
Microsoft -1% E' diventata la seconda azienda a raggiungere una capitalizzazione di mercato di 4.000 miliardi di dollari.
Tesla -2%.