Wall Street in calo, oro sempre giù, si riprende il petrolio

A gennaio, il PMI di Chicago è salito a 54 punti, dai 43,5 del mese precedente, sopra le stime di 43,7. 

Riconoscibile skyline Newyorkese

Wall Street è in calo nell'ultimo giorno della settimana. Il Nasdaq arretra del -0,5%. S&P 500 -0,4%. 

I prezzi alla produzione di dicembre, anno su anno, sono rimasti invariati (+3%), peggio delle attese degli analisti (+2,8%).

La parte core, che esclude gli alimentari e l'energia, è salita al +3,3%, dal +3,1% precedente (dato revisionato) peggio delle stime (+2,9%). 

A gennaio, il PMI di Chicago è salito a 54 punti, dai 43,5 del mese precedente, sopra le stime di 43,7. 

Kevin Warsh prossimo capo della Fed

Kevin Warsh sarà il nuovo Governatore del Fed. Donald Trump ha annunciato l'intenzione di volerlo nominare attraverso il Truth Social: "Conosco Kevin da molto tempo e non ho alcun dubbio che passerà alla storia come uno dei GRANDI presidenti della Fed, forse il migliore", ha scritto Trump. "Oltre a tutto il resto, è “perfetto per il ruolo” e non vi deluderà mai".

Warsh, che ha fatto parte del Consiglio dei Governatori dal 2006 al 2011, succederà a Jerome Powell il prossimo  maggio. 

Se confermato dal Senato, l’ex governatore della Fed si troverebbe a guidare la politica monetaria statunitense in un momento in cui gli esperti temono per l'indipendenza dell'istituto, minacciata dalle ingerenze della Casa Bianca.

Nel 2025, Warsh si è allineato al presidente sostenendo pubblicamente tassi di interesse più bassi, in contrasto con la sua consolidata reputazione di falco.

Tuttavia, i trader lo considerano  più restrittivo rispetto ad altri candidati, dato il suo storico timore per l’inflazione.

Macrovariabili

Oro -6%. Argento -14%. Subiscono una forte perdita dopo la nomina del nuovo governatore della Fed, in quanto i metalli sono fortemente condizionati anche dalla politica monetaria. 

Petrolio WTI in ripresa, con un rialzo del +0,5%. Oggi il prezzo è stato altalenante in scia alle notizie sull'Iran e gli Stati Uniti. In un primo tempo, l'Iran ha dichiarato di essere pronto ai negoziati. Tuttavia, secondo fonti di intelligence israeliane, un attacco Usa è possibile entro pochi giorni. 

Treasury decennale. Rendimento al 4,23%. 

Dollaro in rialzo su Euro, cambio a 1,1913, -0,5%. 

Bitcoin -2% sopra 82.000 dollari. 

Titoli sotto la lente 

Apple - Ha registrato risultati in crescita nel primo trimestre fiscale, con ricavi sostenuti grazie alle vendite di iPhone 17. Gli utili sono stati pari a 2,84 dollari per azione, sopra i 2,67 dollari attesi. I ricavi hanno raggiunto 143,76 miliardi, superando nettamente le aspettative di 138,48 miliardi. I ricavi complessivi dell’iPhone sono balzati del 23% su base annua, arrivando a 85,27 miliardi di dollari. Le vendite in Cina sono aumentate, attenuando anche i timori degli investitori sulla concorrenza e sul sentiment dei consumatori nella regione. La società ha però dichiarato che  l'aumento dei prezzi delle memorie si sta riversando sulla redditività. 

Chevron - Il colosso petrolifero ha chiuso il quarto trimestre con utili d superiori alle aspettative degli analisti grazie a una produzione record di petrolio. La società ha riportato un utile rettificato di 1,52 dollari per azione, superando il consensus di 1,45 dollari. Tuttavia, i ricavi di 46,87 miliardi di dollari sono  inferiori alle stime.

Exxon Mobil -2%. Nel quarto trimestre ha registrato un utile rettificato di 1,71 dollari per azione, su ricavi pari a 82,31 miliardi di dollari. Gli analisti prevedevano un utile di 1,68 dollari su ricavi di 81,43 miliardi di dollari, ma i dati risultano inferiori su base annua, penalizzati dal calo dei prezzi del petrolio. 

Newmont Corporation -6%. Le società aurifere sono in calo in scia all'andamento dell'oro. 

Robinhood +2%. Bloomberg News ha riportato che l’amministrazione Trump sta valutando di assegnare alla società un ruolo chiave nella supervisione dei conti fiscalmente agevolati “Trump accounts” che sta creando per i minori idonei sotto i 18 anni. La piattaforma di intermediazione si sta preparando alla possibilità di essere nominata trustee dei nuovi conti, secondo quanto riferito da Bloomberg, che cita persone a conoscenza dei fatti.

Sandisk +11% - Il produttore di dispositivi di archiviazione dati ha fornito una guidance solida. Sandisk prevede per il terzo trimestre fiscale utili rettificati compresi tra 12 e 14 dollari per azione, contro le attese di 5,11 dollari per azione. Anche i risultati del secondo trimestre hanno superato le stime di Wall Street sia sui ricavi, sia sugli utili.

Verizon +2%. Nel quarto trimestre, la società ha riportato utili rettificati di 1,09 dollari per azione, rispetto agli 1,05 dollari previsti. I ricavi si sono attestati a 36,38 miliardi di dollari, superando la stima di 36,06 miliardi. Anche la guidance sull’EPS rettificato per l’intero anno ha superato le aspettative.

Visa -2%. Il colosso finanziario scende, nonostante i solidi risultati del primo trimestre fiscale. Visa ha registrato utili rettificati di 3,17 dollari per azione su ricavi pari a 10,9 miliardi di dollari, grazie all’aumento dei pagamenti transfrontalieri e dei volumi di pagamento. Le stime degli analisti  prevedevano 3,14 dollari per azione e 10,69 miliardi di dollari di ricavi.

Western Digital +1%. La società di archiviazione digitale ha fornito una previsione positiva per il terzo trimestre fiscale, con utili rettificati di circa 2,30 dollari per azione su ricavi di circa 3,2 miliardi di dollari. Gli analisti si aspettavano 1,96 dollari per azione e 2,96 miliardi di dollari.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria