Wall Street e Piazza Affari chiudono luglio in guadagno
Il Ftse Mib di Milano perde l'1,6%, per un bilancio mensile positivo, +3,0%. La peggiore blue chip della seduta è Ferrari, in calo di oltre il -10%: trimestre con dati positivi ma non esplosivi

La Federal Reserve tiene le carte coperte sul taglio tassi, ma Wall Street trova buone ragioni per puntare verso un altro record nelle comunicazioni del trimestre di due nomi primari del tech.
Da Microsoft e da Meta è arrivato un messaggio chiaro e rassicurante, il seguente: i miliardi di investimenti nell'intelligenza artificiale sono stati ben spesi perché stanno già dando un contributo rilevante alla generazione dell'utile.
Altri dovranno esserne spesi, per portare a termine l'infrastruttura informatica di cui ha bisogno la più importante delle innovazioni tecnico scientifiche di questa primo quarto di secolo, ma quel che hanno detto oggi due delle società più avanti su questo percorso, lascia pensare che non saranno soldi buttati in imprese strampalate.
L'indice S&P500 è in rialzo dello 0,5%, Nasdaq 100 +0,8%. A questi prezzi, il primo potrebbe chiudere il mese con un guadagno del 3%, contro il +4,5% del secondo.
Quadro macro USA
Il core PCE - indicatore d’inflazione preferito dalla Fed - nel mese di giugno è cresciuto su base annua più delle attese: +2,6% vs. 2,5% stimato. Si presume che rafforzerà l’approccio prudente della Federal Reserve. A livello mensile, il dato è in linea con le attese, +0,3%.
I dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione al 26 luglio sono pari a 218mila contro attese per 224mila.
Piazza Affari
Il Ftse Mib di Milano perde l'1,6%, per un bilancio mensile invece positivo, +3,0%. La peggiore blue chip della seduta è Ferrari, in calo di oltre il 10% nel giorno della pubblicazione di dati positivi ma non esplosivi, probabilmente il mercato si aspettava un altro innalzamento degli obiettivi dell'anno, invece deve accontentarsi, per ora, di quelli attuali, confermatissimi. Tenaris -5,7%, anche in questo caso post comunicazioni del trimestre. Iveco -4,5%, classico caso di vendite sull'annuncio della vendita di attività.
In rialzo Prysmian +2,5%, favorita dai conti del trimestre, ma soprattutto dalle decisioni di Trump sul rame. Il titolo della società dei cavi è anche al primo posto nella classifica dei migliori rialzi del mese, +16,5%. Al secondo posto, nel mese, Unicredit +13%.
Amplifon è la peggior blue chip di luglio, -25%.
Macrovariabili
Obbligazioni. Rendimento Treasury decennale al 4,34%. BTP decennale a 3,50% di rendimento con lo spread vicino a 80 punti base, sul livello più basso dal 2010. Il future del Bund a dieci anni si avvia a chiudere il mese con un calo dello 0,8%, contro il -0,2% del future BTP pari scadenza.
Il dollaro si avvia a completare il primo mese positivo dell'anno: cambio euro dollaro a 1,144.
Petrolio in discesa dell'1%, ma bilancio mensile ampiamente positivo: Brent +6%.
L'oro è in rialzo dello 0,5%, poco sotto quota 3.300 dollari, dopo aver azzerato tutti i guadagni del mese per il venire meno dalla fame di asset rifugio.
Bitcoin intorno ai 118mila dollari, +10% nel mese.
Titoli sotto la lente
Apple Inc. e Amazon.com pubblicheranno i risultati nel corso della giornata (giovedì).
Meta Platforms +11%, sta aumentando gli investimenti per il 2025, sfruttando la redditività del suo business pubblicitario. I dirigenti sostengono che ora è il momento ideale per investire nell’IA. La società di Mark Zuckerberg ha registrato un utile per azione di 7,14 dollari, +38% rispetto ai 5,16 dollari di un anno prima.
Microsoft +5%. La capitalizzazione oltrepassa quota 4000 miliardi. La società ha dichiarato che spenderà oltre 30 miliardi di dollari nel trimestre corrente per costruire data center dedicati ai servizi di intelligenza artificiale. Il colosso tech ha registrato un utile per azione di 3,65 dollari su ricavi di 76,44 miliardi di dollari, contro attese per 3,37 dollari su 73,81 miliardi.
Nvidia +1%. Le autorità cinesi hanno convocato rappresentanti della società per discutere presunti rischi legati alla sicurezza dei chip IA H20.