Wall Street e mercati europei in calo, l'indice VIX supera i 20 punti

Il Nasdaq estende le perdite, -1,5%. Metalli preziosi ancora in calo. Il Bitcoin lascia sul terreno oltre il -6%

Bandiera americana e sfondo wall street

Wall Street 

La borsa degli Stati Uniti scende, a causa dei i timori collegati all'intelligenza artificiale e ai suoi potenziali effetti negativi in alcuni settori, come il software, ora colpito da grandi perdite. 

Nasdaq -1,5%, terza seduta consecutiva di ribasso. S&P500 -1,2%.

Sale l'indice VIX, +15% a 21 punti. Il livello di 20 punti è quello che separa la volatilità dalla stabilità. 

Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 22.000 unità, raggiungendo 231.000 unità nella settimana conclusasi il 31 gennaio. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto 212.000 richieste per l'ultima settimana. 

I dati sulle richieste di sussidio non hanno alcuna rilevanza per il rapporto sull'occupazione di gennaio, che sarà pubblicato mercoledì prossimo. Il rapporto, inizialmente previsto per venerdì, è stato ritardato dalla recente chiusura di tre giorni del governo federale. 

Titoli sotto la lente 

Alphabet -5% ha presentato dati del  superiori alle aspettative su tutte le metriche di riferimento. Il titolo però è in calo perché sono molto sopra le aspettative anche gli investimenti.

Amazon pubblica stasera i dati del trimestre.

ARM Holdings -1%. Il progettista di macchine per l'industria dei semiconduttori ha previsto una crescita più lenta dei ricavi. 

Peloton -11% dopo la revisione al ribasso delle indicazioni sul 2026.

Qualcomm -10%, batte le attese nel terzo trimestre del 2026 ma avverte che la carenza di chip di memoria a livello globale potrebbe impattare sulla performance futura.

Ralph Lauren -7% registra vendite nel terzo trimestre superiori alle stime di Wall Street, ma l'avvertimento sui margini legato alle tariffe statunitensi conta di più.

Snap ha archiviato il quarto trimestre del 2025 con una crescita di utili e fatturato e ha annunciato un piano di riacquisto azioni del valore di 500 milioni di dollari. 

Europa

Indice Euro Stoxx 50 -1,2%. Il comparto delle Materie Prime è il più colpito dalle vendite, -4%. Male anche le Banche e le Auto, -3%. 

La BCE ha confermato il tasso sui depositi al 2%. Anche La Bank of England (BoE) ha deciso di mantenere i tassi d'interesse del Regno Unito invariati al 3,75%. 

A Milano, il Ftse Mib perde l'1%. Bper +3% si qualifica come miglior titolo. Banca Popolare di Sondrio e Stm +2%. In calo Saipem, Leonardo, Fincantieri. 

Dax di Francoforte -0,6%. 

Macrovariabili 

Petrolio in calo del 3%. WTI a 62,9 dollari il barile

L'oro perde il 3% sopra i 4.820 dollari. Argento -15%

Treasury decennale: scende il tasso di rendimento al 4,21%, -6 punti base. 

BTP al 3,47%. Bund al 2,84%, spread a 63 punti base. Il Ministero dell'Economia annuncia una nuova emissione nell'ambito della famiglia Btp Valore da lunedì 2 a venerdì 6 marzo, salvo chiusura anticipata. Il nuovo titolo, informa un comunicato, avrà una durata di 6 anni, cedole crescenti nel tempo pagate ogni tre mesi, secondo un meccanismo "step-up" di 2+2+2 anni. Il premio finale extra per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza sarà pari allo 0,8% del capitale nominale investito.

Euro-Dollaro a 1,181. Si indebolisce la valuta degli Stati Uniti per effetto dei dati sul mercato del lavoro. 

Bitcoin in calo del 6%, nuovi minimi. 


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria