Wall Street attesa in lieve rialzo, Microchip Technology alza le previsioni

Microchip Technology +4,2%. La società ha fornito una guidance sui ricavi del terzo trimestre fiscale pari a circa 1,185 miliardi di dollari, superiore alla precedente previsione 

Fasci di luce che si diramano, simboleggiando connessioni tech.

I future di Wall Street sono cauti dopo la brillante performance di lunedì. Il Nasdaq segna +0,2%, gli altri indici rimangono sulla parità. 

Rimane in primo piano la questione venezuelana, dopo l'arresto del presidente Maduro da parte delle forze statunitensi. Maduro, comparso davanti al tribunale di New York, ha dichiarato di essere innocente, definendosi "prigioniero di guerra". Il presidente Usa Donald Trump ha sottolineato alla Nbc che gli Usa non sono in guerra con il Venezuela, ma con i trafficanti internazionali di droga. 

Macrovariabili 

Petrolio WTI +0,5% a 58,60 dollari il barile. Dopo la cattura di Maduro, gli esperti prevedono che nel 2026 l'aumento dell'offerta di greggio possa esercitare pressioni sui prezzi del petrolio. Tuttavia, per poter estrarre petrolio venezuelano, sono necessari massicci investimenti, fattore che potrebbe ridurre l'offerta. Secondo Janiv Shah, analista di Rystad citato da Reuters, nei prossimi due o tre anni si potrebbero aggiungere solo 300.000 barili al giorno. Su un altro fronte, alcuni droni ucraini hanno colpito un deposito di petrolio russo nel Lipetsk. 

Oro +0,4% a 4.465 dollari l'oncia. Continua il rialzo avviato lunedì, dopo le tensioni innescate dall'arresto del presidente venezuelano Maduro da parte degli Stati Uniti. Continua anche il rally dell'argento, +2,4% a 78,42 dollari l'oncia. 

Rendimento Treasury decennale al 4,16%. 

Euro poco mosso su dollaro, cambio 1,171. 

Bitcoin in calo del -0,4% a 93.851 dollari, dopo cinque rialzi consecutivi.

Titoli sotto la lente 

Exxon Mobil, Chevron - Si stabilizzano dopo il rally di lunedì. Il presidente Usa, Donald Trump, vuole incontrare i leader delle compagnie petrolifere per discutere in merito ad un incremento della produzione in Venezuela. 

Intel +1,2%. Ha lanciato il nuovo chip AI per laptop.

Microchip Technology +4,2%. La società ha fornito una guidance sui ricavi del terzo trimestre fiscale pari a circa 1,185 miliardi di dollari, superiore alla precedente  compresa tra 1,109 e 1,149 miliardi di dollari.

Nvidia +1%. La società ha presentato un nuovo software per veicoli autonomi al CES, la conferenza tecnologica globale.

Onestream +22%. Secondo alcune fonti citate da Bloomberg News,  il fondo di private equity Hg è in trattative avanzate per acquisire il produttore di software finanziario.

Under Armour +5%. Fairfax Financial ha acquistato quasi 42 milioni di azioni della società di abbigliamento sportivo, pari al 22% del capitale.

Veeva Systems +2%. Il Cda ha approvato un programma di riacquisto di azioni fino a 2 miliardi di dollari.

Vistra +5%. La società di produzione di energia elettrica ha raggiunto un accordo per acquisire Cogentrix Energy per circa 4 miliardi di dollari.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria