Troppe incertezze sui dazi, Wall Street rimane cauta

Indice dei "Magnificent Seven" -1,9%: Tesla -5%, Nvidia -4,6%, Meta -2,2%, Alphabet -1,7%, Amazon -1,6%, Microsoft -0,6%, Apple -0,5%

La bandiera che svetta su un grattacielo di New York, rappresentando il cuore pulsante della nazione.

Wall Street è debole, dopo aver segnato tre giorni consecutivi di rialzo.  Nasdaq -1%. S&P500 -0,3%. Indice dei Magnifici Sette -1,90%.

Gli investitori si mostrano cauti in attesa di conoscere l'evoluzione dell'economia Usa, dei piani tariffari e dell'inflazione.

I prossimi dazi introdotti dal Presidente Usa Donald Trump entreranno in vigore il 2 aprile, ribattezzato come "il giorno della liberazione". Secondo Bloomberg, che cita persone informate sul fatti, anche le tariffe sul rame potrebbero arrivare prima del previsto. 

L'introduzione di nuove tassi doganali può avere ripercussioni negative sull'inflazione. Secondo il presidente della Fed di Chicago, Austan Goolsbee, potrebbe essere necessario più tempo del previsto per il prossimo taglio dei tassi. 

Dati macro

La variazione settimanale del numero di richieste di mutui ipotecari (settimana conclusa al 21 marzo) scende del -2% rispetto al precedente -6,2%.

L'indice sulla manifattura USA S&P Global PMI di marzo, pubblicato ieri, è sceso a 49,8, dai 52,7 del periodo precedente. Il dato è stato sotto le attese degli analisti (51,7). 

Macrovariabili 

L’oro è stabile a 3.016 dollari l'oncia, poco sotto i massimi storici.

Petrolio +1,40%. Trump ha annunciato nuovi dazi sui Paesi che importano petrolio e gas dal Venezuela. 

Rendimento del Treasury a dieci anni al 4,34%. 

Btp decennale a 3,88%.

Cambio Euro Dollaro al sesto calo consecutivo a 1,0790, sui minimi da due settimane. 

Bitcoin poco mosso a 88mila dollari.

Titoli sotto la lente a Wall Street

"Magnificent Seven": Tesla -5%, Nvidia -4,6%, Meta -2,2%, Alphabet -1,7%, Amazon -1,6%, Microsoft -0,6%, Apple -0,5%.

Dollar Tree +5,6% dopo che il Wall Street Journal ha riferito che il rivenditore discount è vicino a vendere la sua attività Family Dollar a Brigade Capital Management e Macellum Capital Management per circa 1 miliardo di dollari, citando fonti informate.

GameStop +15% il consiglio di amministrazione ha approvato un aggiornamento della politica di investimento per aggiungere Bitcoin come asset di riserva del tesoro. La società ha anche riportato vendite nette del quarto trimestre in calo del 28% rispetto all’anno precedente.

Global-e Online +3,4% dopo che la società di software è stata promossa da Morgan Stanley a "overweight" da "equal-weight", citando obiettivi di crescita raggiungibili.

Humacyte -23% dopo che la biotech ha offerto 25 milioni di azioni a 2 dollari ciascuna, con uno sconto di circa il 30% rispetto alla chiusura precedente.

Immunome +6,3% dopo che il Chief Technology Officer della biotech, Philip Tsai, ha segnalato una transazione di azioni da insider alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.

Summit Therapeutics +3,9% dopo che la biotech è stata promossa da Citi a "buy" da "neutral", con maggiore convinzione sul trial clinico HARMONI-2 dell’azienda.

Trade Desk +0,4% dopo che CFRA ha alzato il rating della società di tecnologia pubblicitaria da "hold" a "buy".


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim